EurToday

Decima – Malafede: torna la mostra micologica “I Funghi di Roma”

Nella Cooperativa Agricoltura Nuova, all'interno della Riserva Naturale Decima Malafede, domenica 11 novembre si svolgerà la VII edizione della mostra più attesa dagli amanti dei funghi. L’ingresso è gratuito

Un’iniziativa pensata per favorire l’incontro degli amanti dei funghi, con micologi qualificati ed esperti naturalisti. Nella splendida cornice della Riserva di Decima Malafede.


LA RISERVA DI DECIMA MALAFEDE. “Si tratta, con i suoi 6000 ettari – ci spiega Marco Antonini, già Presidente del WWF Lazio - di una delle più vaste foreste superstiti della Campagna Romana e presenta una biodiversità notevolissima, con 25 specie di mammiferi, 13 di pesci, 8 di anfibi, 14 rettili, 143 di uccelli, fra i quali spiccano numerose rarità. Anche dal punto di vista geologico alcuni geotopi come i giacimento fossiliferi plio-pleistocenici della valle del Risaro e dei Monti della Caccia, le emissioni gassose sulfuree della Zolforata costituiscono un unicum nel territorio”.


UNO SCENARIO IMPAREGGIABILE. Ma non ci sono soltanto mammiferi, anifibi, volatili ed importanti reperti fossili. Chi ha avuto il piacere di visitare il centro biologico integrato più grande del centro sud, sarà sicuramente rimasto colpito anche dalla staordinaria cornice naturale. Come ci ricorda ancora Marco Antonini - la flora vanta circa 1000 specie sinora censite, 1/5 della flora italiana, fra i quali spiccano una specie carnivora, 15 specie di orchidee decine di specie rare o rarissime e un discreto numero di esemplari arborei plurisecolari, fra cui la sughera più grande d’Italia”. Gli amanti dei funghi, ma anche tutti coloro che hanno il desiderio di trascorrere una domenica piacevole, al contatto della natura, potranno quindi recarsi, per questa manifestazione del tutto gratuita, in via Valle di Perna 315, dalla mattina al tramonto.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento