EurToday

Laghetto dell'Eur: per l'arrivo dell'Hanami, piantati altri 15 Sakura

Piantati altri 15 ciliegi giapponesi nell'area verde che circonda il Laghetto dell'Eur. Quest'anno, con l'arrivo dei nuovi Sakura, il tradizionale Hanami sarà più ricco del solito

Foto Luca Del Fiume fanpage hanamilagodelleur

Nuovi ciliegi giapponesi stanno facendo la comparsa sulle rive erbose del laghetto dell'Eur. L'attesa della piena fioritura dei Sakura quest'anno potrebbe portare in dote una gradevole sorpresa. Altri alberelli dal Sol Levante, sembra infatti siano stati piantati in questi giorni lungo la passeggiata del Giappone.

I NUOVI SAKURA - La notizia è stata annunciata dalla pagina facebook hanamilagodelleur che, forte dei suoi oltre 12mila fan, sta promuovendo da tempo un'iniziativa. Rivolgendosi ai residenti, e non solo a loro, viene chiesto di scrivere all'ex Ente Eur segnalando che "sarebbe bello ed importante far piantare molti altri Sakura, anche perché tanti  nel tempo sono morti, alcuni per la vecchiaia e altri purtroppo per malcuranza".L'Hanami quest'anno, seppure tardivo, potrebbe dunque esser più ricco del solito. Ma poichè l'appetito vien mangiando, la piantumazione dei 15 ciliegi giapponesi, potrebbe rappresentare solo l'inizio. "Mi raccomando continuate a scrivere all'Eur Spa, per far in modo che ne vengano piantati molti altri!" raccomandano i curatori della fanpage hanamilagodelleur.

GLI ALBERI - A proposito della storia di questi esotici ciliegi, apprendiamo dalla citata pagina facebook che "i  Sakura che si trovano al parco del Lago dell'Eur a Roma, sono stati donati tanti anni fa dalla città di Tokyo  e vennero piantati in occasione dell'inaugurazione della via 'Passeggiata del Giappone' in presenza dell'allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi". Solo negli ultimi anni però , ha preso piede anche nel Pentagono, la tradizionale usanza di fare dei picnic, contemplando lo sbocciare dei fiori rosei dei Sakura.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Spunta uno scheletro durante gli scavi: l'ipotesi della Soprintendenza per la "mummia" di Piramide

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento