rotate-mobile
Altre Eur / Viale America

Acquario di Roma, entro Natale è pronto. Apertura confermata in primavera

La struttura dell'Acquario di Roma terminerà entro Natale. L'apertura al pubblico è invece prevista entro la prossima privamera. Ingegner Ricciardi: "La priorità è l'esterno. Ed entro la prossima settimana sarà completato"

Procedono i lavori per il completamento dell'Acquario di Roma. Il laghetto dell'Eur, ospiterà una delle opere più attese degli ultimi anni, ormai in dirittura d'arrivo. Presto, sotto allo specchio d'acqua di proprietà di Eur Spa, nuoteranno pesci veri e pesci robot. Ancor prima però, sarà completata l'area verde.

LA PRIORITA' - "Noi contiamo di finire i lavori, per la fine dell'anno – informa l'Ingegner Ricciardi, Presidente di Acquario di Roma -  L'esterno però ha la precedenza, e sarà competato prima, vale a dire già a partire dalla prossima settimana. Abbiamo infatti ricoperto tutto, rimesso l'acqua ed anche la terra". Nei giorni scorsi, avevamo documentato la piantumazione delle prime aiuole, proseguita nel corso delle settimane.

I TEMPI - "Acea, insieme alla Soprintendenza, ha progettato una nuova illuminazione, che sarà molto bella" spiega Ricciardi. In tal modo il parco intorno al laghetto, sarà più sicuro e di conseguenza s'immagina anche maggiormente fruito dai residenti. Comunque, "entro qualche mese contiamo di restituire l'esterno ai cittadini" anticipa il Presidente di Acquario di Roma. Per quanto riguarda gli spazi interni "lavoreremo agli arredi fino a Natale, dopodichè dovremo aspettare le esigenze dei biologi marini, che devono stare attenti alle temperature per la stabilizzazione degli animali".

L'APERTURA - Per quanto riguarda i tempi, sono confermati quelli già annunciati nelle scorse settimane. "La Merlin, leader mondiale nella realizzazione di acquari, ha detto entro a prossima primavera". La società statunitense, ha già realizzato altri impianti con pesci veri, in Italia a Gardaland ed a Iesolo. "Noi, ci allineeremo alla data che è stata indicata" conclude Ricciardi. Intanto peròil laghetto, grazie alla recente sanificazione, è diventato balneabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario di Roma, entro Natale è pronto. Apertura confermata in primavera

RomaToday è in caricamento