rotate-mobile
Altre Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Maltempo nel Municipio IX, da Spinaceto a Vitinia "allagamenti annunciati"

Il Movimento 5 Stelle elenca gli interventi mesi in campo per contrastare il temporale di giovedì 31 agosto, e punta il dito contro le amministrazioni precedenti: "Sono allagamenti prevedibili dovuti alla mancata programmazione degli ultimi anni"

Il temporale che ha scosso la Capitale nella giornata di mercoledì 31 agosto, ha riproposto scenari ampiamenti conosciuti. Alcuni territori ne sono stati particolarmente colpiti, altri hanno contenuti meglio gli effetti dell'acquazzone. La Giunta D’Innocenti a fine giornata ha tirato le somme per quanto accaduto nel Municipio IX.

UN ACCADIMENTO PREVEDIBILE - “Gli allagamenti di oggi, in conseguenza del primo forte evento meteorologico dopo oltre 2 mesi – ricordano l’Assessore De Novellis ed il Presidente D’Innocenti –  sono un accadimento prevedibile, dovuto alla mancata programmazione degli interventi di manutenzione negli ultimi anni ed alla scarsa disponibilità di risorse umane, strumenti e mezzi finanziari”.

GLI INTERVENTI - I due rappresentanti della Giunta municipale, hanno poi elencato gli interventi messi in campo per fronteggiare gli allagamenti di mercoledì 31 agosto. A beneficiare dell'azione congiunta del Municipio e di Ama, è stata la laterale della via Pontina. “E poi i quartieri di Mostacciano,  Giuliano Dalmata e Spinaceto, per gli ultimi due con particolari interventi in via Gaurico e viale Caduti per la Resistenza a Spinaceto - spiega l'Assessore De Novellis - Il temporale ha richiesto interventi anche aVitinia ,in prossimità via Sarsina,  ed al Laurentino, all’altezza del primo e del settimo ponte”.

LIMITATI I DANNI - Allargando la riflessione, D’Innocenti e De Novellis hanno puntato il dito contro le precedenti amministrazioni. “Il protrarsi nel tempo del mancato presidio del territorio, c'impone un quotidiano confronto con situazioni di emergenza che sono sotto gli occhi di tutti. Dall'atto dell'insediamento,  con gli enti che curano la manutenzione del territorio abbiamo concordato interventi urgenti, volti a scongiurare situazioni critiche.  Lo sforzo prodotto nelle ultime settimane da questa amministrazione per prevenire prevedibili fenomeni di allagamento - spiegano il Presidente D'Innocenti e ed il suo Vice De Novellis  - ha consentito di limitare i danni. Inoltre, reagendo immediatamente dopo il temporale con interventi sulle caditoie - hanno concluso i due - è stato possibile riassorbire l'acqua in eccesso sulla sede stradale e ripristinare la normale circolazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel Municipio IX, da Spinaceto a Vitinia "allagamenti annunciati"

RomaToday è in caricamento