rotate-mobile
Altre Torrino

Municipio IX: l'anno scolastico è nuovo ma i problemi sono vecchi

Arredi carenti e spesso trovati "in zona Cesarini". Mense la cui apertura viene rimandata. Studenti trasferiti con un semplice sms. La riapertura delle scuole nel Municipio IX, tra storici problemi e nuovi disservizi

E’ vero che nel territorio municipale, rispetto al passato, si regista una maggiore ricettività scolastica. E che quindi hanno aperto nuovi istituti, rimasti per alcuni anni inspiegabilmente chiusi. Tuttavia è innegabile che, l’inizio dell’anno scolastico, abbia coinciso con una serie di problemi non certo secondari.

IL TRASFERIMENTO IMPOSTO – Tra i disagi più evidenti,  forse il più eclatante ha riguardato il trasferimento di alcuni studenti dell’ITC Ruiz .“Una storia incredibile – l’ha etichettata il Capogruppo PDL Paolo Pollak – una storia che la dirigenza scolastica ha cercato di liquidare con un semplice sms estivo”. Facendo infuriare i genitori, che ci hanno scritto decine di email. “Lunedì mattina 200 famiglie di altrettanti ragazzi hanno protestato davanti all’istituto Ruiz di Viale Africa, all’EUR – ha ricordato ancora Pollak - contestando la decisione con cui la preside li ha “dirottati” in un edificio scolastico semi abbandonato a Tor di Valle. I genitori hanno più volte sottolineato le difficoltà insormontabili nel dover spostare i propri figli, alcuni abituati ad andare a scuola con un solo mezzo ATAC, mentre per raggiungere la nuova sede scolastica il percorso è molto complesso e tortuoso”

MENSA E ARREDI – Oltre alla vicenda del Ruiz, nel territorio i disagi non sono certo mancati. Nella scuola elementare Sergio Bonelli, inaugurata alla presenza di un famigliare dello storico “papà del fumetto”, gli alunni non hanno ancora a disposizione la mensa. L’attivazione del servizio è stato rallentato anche a causa delle tardive comunicazioni degli uffici tecnici, inoltrate sul finire della scorsa settimana, all’azienda che doveva attivare la ristorazione. “Risultato? Mensa chiusa e panini al sacco” ci scrive Marco Cacciotti, già Presidente del Consiglio Municipale. Il servizio dovrebbe partire la settimana prossima, ma ci sono anche altre questioni nella scuola dell' Istituto Comprensivo Matteo Ricci.  “Gli arredi per le due nuove classi, non sono arrivati per tempo. Sono stati rimediati in fretta ed in furia solo domenica – ci spiega Cacciotti – e sono stati presi dalla scuola di via Cina”.

PARCHEGGI E DEJA'-VU' – Il Torrino Mezzocammino, nell'elenco dei problemi ravvisati in quest'avvio d'anno scolastico, sembra particolarmente sfortunato. Alla scuola elementare Geronimo Stilton, di Largo Bignotti  “non è andata meglio –incalza Cacciotti -  anche qui mancavano alcuni arredi per le classi di nuova istituzione, non consegnati in tempo dal Municipio. Probabilmente arriveranno mercoledì. Intanto ci si arrangia”.  Sembra incredibile, ma ancora nello stesso quartiere si è verificato un problema  che, almeno fino ad ora, ha reso vano il lavoro del Municipio, dell’Assessore Parisi e dei residenti che si erano spesi per la causa. “I genitori della scuola materna La Pimpa hanno trovato chiuso  il tanto agognato parcheggio. I lavori sono finiti da alcuni giorni – attacca l’ex Presidente del Consiglio Municipale -  ma il Municipio non ha emesso il provvedimento di apertura al traffico in tempo. Quindi rimane chiuso per alcuni giorni”. In sostanza, più di qualche cosa non ha funzionato all'apertura dei cancelli del nuovo  scolastico. E, come l’ex Consigliere di Centrodestra ha fatto notare, “se avverti un dejà vù è normale: molti di questi temi, li avevi già trattati lo scorso anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: l'anno scolastico è nuovo ma i problemi sono vecchi

RomaToday è in caricamento