rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altre Eur / Via Laurentina

Gestione verde pubblico e rifiuti: Estella Marino incontra i Comitati del Municipio IX

I Comitati di Quartiere del Municipio IX hanno incontrato l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale. L'appuntamento ha riguardato soprattutto la gestione delle aree verdi e dei rifiuti

Mercoledì sera si è svolta una riunione, organizzata dal Vicepresidente del Municipio IX, tra i comitati di quartiere del territorio e l'Assessore all'Ambiente Estella Marino. Sul piatto questioni legate principalmente alla cura del verde. Nel corso dell'incontro, com'era lecito immaginare, si sono affrontati anche temi legati alla  gestione dei rifiuti.

ATTEGGIAMENTO RICETTIVO - Dal Comitato di Quartiere di Tor de' Cenci e Spinaceto è stato sottolineato come "nonostante le criticità emerse rispetto alla situazione tragica in cui versa il Comune di Roma e delle note situazioni che riguardano AMA e Servizio Giardini,  l'atteggiamento dell'Assessore Estella Marino rispetto alle nostre denunce e segnalazioni è stato ricettivo, competente e propositivo, sia in termini di azioni da intraprendere che di tempi promessi". Le questioni affrontate hanno riguardato "la gestione del verde e lo smaltimento rifiuti". Si fa notare poi che, a fronte degli impegni assunti, "tutto dovrà essere confrontato con la realtà" e quindi valutato sul terreno della prassi. Fatta questa specificazione, il CdQ considera l'incontro "una tappa positiva, seppur faticosa".

RICHIESTE SPECIFICHE - Dal Comitato di Quartiere Sociale Laurentina, sono state avanzate altre istanze. In primo luogo si è richiesto di  portare a termine il processo di recupero delle aree verdi di Via Gutenberg, sulla cui riqualificazione si sono già spesi molti cittadini. Si è poi fatto presente che servono maggiori sanzioni e controlli sul conferimento dei rifiuti, eventualmente anche installando telecamere nei punti critici. Si è poi sollecitata la bonifica dei fossi e la realizzazione, in accordo con RomaNatura, di un percorso ciclopedonale.

VALUTAZIONI GENERALI -  "Nel complesso – sintetizza Annabella Coluzza, Presidente del CdQ Sociale  Laurentina –  le realtà presenti si sono trovate tutte d'accordo nell'appoggiare le varie tematiche, spesso ricorrenti di zona in zona, a partire dall'applicazione delle sanzioni per chi non conferisce adeguatamente i rifiuti, creando serio danno alle persone ed all'ambiente". All'incontro con l'Assessore Capitolino all'Ambiente ed il Vicepresidente del Municipio IX ha partecipato anche il Comitato di Quartiere di Fonte Laurentina. "abbiamo parlato di tanti problemi ma sentendo le lamentele dei CdQ che ancora non hanno il  cosiddetto Porta a Porta - leggiamo sulla relativa pagina facebook -  ci siamo resi conto ancora di più di quanto sia importante per noi averlo. Con tutto l'interesse a migliorarlo, ma non certo a tornare indietro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione verde pubblico e rifiuti: Estella Marino incontra i Comitati del Municipio IX

RomaToday è in caricamento