EurToday

"Colosseo quadrato": dopo la tettoia spunta anche l'autorizzazione

Le modifiche apportate al Palazzo della Civiltà dell'Eur, sono frutto di un'autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza Capitolina alle Belle Arti. I nuovi allestimenti, montati per la festa di Fendi, devono dunque essere "totalmente reversibili"

L'arrivo della contestata struttura sistemata sulla terrazza del Palazzo della Civiltà del Lavoro, potrebbe non essere l'ultima delle novità. A breve, il "look" del cosiddetto "Colosseo quadrato" sarà ulteriormente rivisitato. Non prima però di aver chiesto alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma, quali sono le condizioni cui attenersi.

IL DECALOGO - Ci sono installazioni che saranno sistemate davanti al palazzo. Nel qual caso, la Soprintendenza vuole che siano "montate a debita distanza dalla scalinata monumentale". Per quanto riguarda le affissioni pubblicitarie invece, dovranno "esser limitate ai due pannelli autoportanti presenti nel piazzale". Un altro aspetto molto importante, riguarda la provvisorietà delle modifiche apportate al palazzo dell'E-42: "tutti i manufatti allestitivi dovranno avere carattere di stretta temporaneità e totale reversibilità". Compresi evidentemente quelli comparsi in cima all'edificio.

LA REVERSIBILITA' - La comparsa della nuova "tettoia" sulla terrazza del "Colosseo quadrato", è figlia dunque di un'autorizzazione di cui l'agenzia di stampa DIRE è venuta in esclusiva in possesso. E di un decalogo, cui attenersi, che la Soprintendenza ha rilasciato all'inquilino del Palazzo circa una settimana fa. Le paure dei residenti, che erano poi state raccolte anche da una parte della politica cittadina e nazionale, hanno trovato dunque una risposta. La struttura semovibile, dovrebbe quindi esser rimossa dopo la festa di Fendi. E così, l'edificio più razionalista del Pentagono, tornerà presto al suo disegno originario.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Cerveteri si prepara al Jova Beach Party: bagni vietati e stabilimenti chiusi in anticipo. Tutte le info

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento