rotate-mobile
Altre Spinaceto / Via Renzo Bertani

Largo Bertani, cinque anni di degrado: i commercianti l'ultima speranza

Nonostante la spesa di circa un milione di euro, la piazza principale di Tor de' Cenci è spesso vittima del degrado. La proposta è di farla manutenere dagli operatori del mercato, in cambio di alcuni sgravi fiscali

Ormai sono passati cinque anni dal completamento del primo stralcio di lavori su Largo Bertani, ma la musica non è cambiata ed il degrado continua a farla da padrone.  Tra scritte vandaliche e piante lasciate a morire, si è fatta largo una proposta:  affidare la sua manutenzione ai commercianti locali.

COINVOLGERE GLI OPERATORI DEL MERCATO - L’idea è stata avanzata dall’ex Presidente del Consiglio Municipale Marco Cacciotti. “Per lo sfalcio del verde e la manutenzione dei parcheggi, si potrebbe ricorrere agli operatori del mercato, attraverso un’apposita convenzione con l’amministrazione: si potrebbe affidare loro tale compito riducendo in cambio il canone annuo di occupazione del suolo pubblico. In questo modo  - conclude  il ragionamento Cacciotti - ci sarebbe maggiore controllo, pulizia e decoro dell’intera area”.

COME EVITARE BIVACCHI E RIFIUTI - La proposta è sicuramente innovativa. Cacciotti rilancia: “ E’ necessario pure realizzare dei cancelli per gli accessi alla rampa pedonale. Per evitare l’accumulo di rifiuti e il bivacco che caratterizza questa rampa, si potrebbe anche qui affidare agli operatori del mercato, che si sono mostrati disponibili,  il compito di aprire e chiuderne gli accessi”.

IL RECUPERO DELLA PIAZZA - Sicurezza e decoro sarebbero dunque garantite, seguendo la suggestione dell’ex Presidente del Consiglio Municipale, grazie al coinvolgimento degli esercenti. Solo così la piazza, la cui riqualificazione - costata circa un milione di euro - voluta dalla giunta Rutelli, avviata da Veltroni e conclusa da Alemanno, potrebbe dirsi realmente recuperata.

RESTA IL PROBLEMA DEI PARCHEGGI  - Qualcosa non sarà recuperato mai invece. I posti auto che sono stati sottratti ai residenti. Il primo stralcio dei lavori,  oltre alla realizzazione della rampa pedonale, eliminò un parcheggio per creare una seconda piazza con annessa fontana. Una scelta che in pochi hanno apprezzato e che, il cattivo funzionamento della fontana, non è stato certo in grado di mitigare.

Tor de' Cenci: piazza Bertani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Bertani, cinque anni di degrado: i commercianti l'ultima speranza

RomaToday è in caricamento