EurToday

Tor de' Cenci, scoperta nuova discarica: "Il nostro territorio è sotto attacco"

Rinvenuta una discarica abusiva di rifiuti pericolosi nella vallata del Risaro, all'interno della riserva di Decima Malafede. Antonini (M5s): "Si tratta di un'attività criminale, in dispregio del decoro e della salute pubblica"

Ancora rifiuti abbandonati nella vallata del Risaro. Questa volta la discarica non è stata realizzata nel solito sito a ridosso del ponticello, in direzione di Vitinia. La novità risiede nella scelta del luogo deputato ad accogliere il nuovo sversamento: l’ex impianto di betonaggio. Il versante dunque è quello della Pontina vecchia, difronte a Tor de’ Cenci. 

UN TERRITORIO SOTTO ATTACCO - La presenza di numerosi cumuli di rifiuti, è stata personalmente verificata dall’assessore all’ambiente del Municipio IX Marco Antonini.“E’ del tutto evidente che il nostro territorio è sotto attacco da parte di gruppi organizzati nel traffico rifiuti”ha dichiarato l’assessore, che ha potuto constatare la presenza di numerosi cumuli. Un paio sono stati localizzati a ridosso del Fosso di Malafede, con sversamento di eternit. Altri invece sono stati individuati nel piazzale dell’impianto di betonaggio ed all’interno del capannone. Strutture che peraltro Regione e Comune nel 2014 avevano deciso di riqualificare attraverso il bando per le “terre ai giovani”.

UN FENOMENO CRIMINALE - “Oltre  a riempire le strade dei quartieri con carcasse di elettrodomestici, mobili e materassi – valuta Antonini – questi gruppi criminali  non esitano a formare vere e proprie discariche di grandi dimensioni, anche con materiali pericolosi in totale dispregio del decoro e della salute pubblica. Poiché si tratta appunto  di un fenomeno criminale vero e proprio – sottolinea l’assessore –  la materia va trattata dalle forze dell’ordine. Per la discarica del Risaro quindi è stata inoltrata richiesta di intervento immediato alla polizia locale” .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 3 nuovi casi in 24 ore: 3163 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus: 10 nuovi positivi nel Lazio, dal 3 giugno sorvegliati speciali stazioni ed aeroporti

  • Coronavirus, a Roma tre nuovi casi. Altri due nel resto del Lazio

  • Coronavirus: a Roma e provincia 7 nuovi contagi. Positiva al Covid19 famiglia proveniente dagli Usa

Torna su
RomaToday è in caricamento