EurToday

Tor de' Cenci, scoperta nuova discarica: "Il nostro territorio è sotto attacco"

Rinvenuta una discarica abusiva di rifiuti pericolosi nella vallata del Risaro, all'interno della riserva di Decima Malafede. Antonini (M5s): "Si tratta di un'attività criminale, in dispregio del decoro e della salute pubblica"

Ancora rifiuti abbandonati nella vallata del Risaro. Questa volta la discarica non è stata realizzata nel solito sito a ridosso del ponticello, in direzione di Vitinia. La novità risiede nella scelta del luogo deputato ad accogliere il nuovo sversamento: l’ex impianto di betonaggio. Il versante dunque è quello della Pontina vecchia, difronte a Tor de’ Cenci. 

UN TERRITORIO SOTTO ATTACCO - La presenza di numerosi cumuli di rifiuti, è stata personalmente verificata dall’assessore all’ambiente del Municipio IX Marco Antonini.“E’ del tutto evidente che il nostro territorio è sotto attacco da parte di gruppi organizzati nel traffico rifiuti”ha dichiarato l’assessore, che ha potuto constatare la presenza di numerosi cumuli. Un paio sono stati localizzati a ridosso del Fosso di Malafede, con sversamento di eternit. Altri invece sono stati individuati nel piazzale dell’impianto di betonaggio ed all’interno del capannone. Strutture che peraltro Regione e Comune nel 2014 avevano deciso di riqualificare attraverso il bando per le “terre ai giovani”.

UN FENOMENO CRIMINALE - “Oltre  a riempire le strade dei quartieri con carcasse di elettrodomestici, mobili e materassi – valuta Antonini – questi gruppi criminali  non esitano a formare vere e proprie discariche di grandi dimensioni, anche con materiali pericolosi in totale dispregio del decoro e della salute pubblica. Poiché si tratta appunto  di un fenomeno criminale vero e proprio – sottolinea l’assessore –  la materia va trattata dalle forze dell’ordine. Per la discarica del Risaro quindi è stata inoltrata richiesta di intervento immediato alla polizia locale” .


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento