rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, il Municipio si compatta: "Vogliamo maggiore chiarezza"

Sulla discarica maggioranza ed opposizione hanno serrato i ranghi. Chiesto alla Regione di valutare la sospensione del riconoscimento della valutazione d'impatto ambientale. All'Arpa invece si chiedono ulteriori verifiche

In un'aula consiliare decimata dalle assenze, maggioranza ed opposizione del Municipio IX hanno serrato i ranghi. E sulla delicata questione relativa alla discarica di Falcognana, hanno ritrovato l'unità d'intenti. Sul filo di lana, perchè al venir meno del numero legale, la votazione sarebbe stata rinviata a settembre.

LE RICHIESTE - "Il Consiglio del IX Municipio, in seconda convocazione, ha approvato all'unanimità la risoluzione relativa alla richiesta alla Regione di Lazio di valutare la sospensione del procedimento VIA in corso presso gli uffici regionali" dichiarano in una nota Alessandro Lepidini, presidente della Commissione Ambiente e Giuseppe Contenta, capogruppo democratico in IX Municipio. Nello stesso atto si richiede " all'ARPA Lazio di effettuare verifiche sulla tenuta del sistema della barriera di fondo della  discarica della Falcognana Km 15.300”".

CAPIRE BENE - Alla votazione, si è arrivati in maniera sofferta. "Oggi eravamo in seconda convocazione, e sarebbero bastati 8 Consiglieri per far passare l'atto, ma la maggioranza si è presentata solamente con sette – ci spiega il Vicepresidente del Consiglio Massimiliano de Juliis – dunque il rischio di ricalendarizzare a dopo l'estate era concreto, fortunatamente siamo riusciti ad evitarlo. Noi vogliamo capire bene cosa sta accadendo e soprattutto – spiega De Juliis – vorremmo analizzare i nuovi codici Cer richiesti" conclude il Capogruppo di Forza Italia.

IL SOSTEGNO DI TUTTI - A lui, ed ai colleghi d'opposizione Caterina Riccitelli ed Alessandra Agnello, si sono rivolti i Consiglieri democratici Lepidini e Contenta, che  hanno sottolineato come "l'importante risultato di oggi non sarebbe stato possibile senza il loro decisivo sostegno. Al voto favorevole delle minoranze e del nostro – aggiungono Contenta e Lepidini -  si è unito quello degli  altri consiglieri di maggioranza Agostino Colapicchioni, Patrizio Chiarappa, Francesco De Noia e Vincenzo Vecchio la cui partecipazione all’' odierna seduta dimostra il loro impegno in una vicenda che riteniamo decisiva.

LA NECESSARIA CHIAREZZA - Prima delle vacanze quindi, a fronte di un tema che alcune estati fa aveva suscitato molta apprensione, il Parlamentino del Municipio IX ha deciso di tenere alta la guardia. "In questa circostanza c'è stata una fondamentale prova di responsabilità anche da parte della minoranza che ha consentito lo svolgimento di un' importante votazione necessaria a far chiarezza intorno ad un tema cruciale come quello della salute degli abitanti della Falcognana. Anche perché  - concludono Lepidini e Contenta - con l’atto votato oggi in Consiglio, sostanzialmente abbiamo fatto nostro il “principio di precauzione” che, in  materia ambientale, ha carattere decisamente sovraordinato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, il Municipio si compatta: "Vogliamo maggiore chiarezza"

RomaToday è in caricamento