rotate-mobile
Altre Eur / Viale Umberto Tupini

EUR: luci e ombre di un quartiere singolarmente illuminato

Un probabile guasto, avvenuto questa mattina all'Eur, ha fatto accendere i lampioni nelle strade. Restano spente invece le luci sui problemi dei residenti, che lamentano disagi legati alla movida

Alcune settimane fa, il titolare dell’Assessorato alla Trasformazione Urbanistica, aveva annunciato un concorso di idee per lavorare sull’illuminazione dell’Eur. Una scelta in grado di “valorizzare gli edifici dell’E42” aveva sottolineato  l’Assessore Caudo, annunciando la sua partecipazione all’iniziativa che si sarebbe svolta presso l’Auditorium dell’Ara Pacis.

UNA NUOVA LUCE - Martedì mattina, transitando sulla Colombo, migliaia di romani avranno potuto constatare che il Pentagono, era investito di una nuova luce. Provenendo dal centro, nel tratto compreso tra l’obelisco ed il laghetto dell’Eur, molte decine di lampioni risultavano infatti accesi. Sicuramente si può escludere la connessione con il concorso d’idee, poiché è più plausibile ritenere che si sia trattato di un guasto.  E’ certo invece che sia stato uno spreco, e non il primo in tal senso.

LO STATO D'ANIMO DEI RESIDENTI - Al di là del paradosso, tra una nuova illuminazione in grado di valorizzare, ed una vecchia gestione che non riesce a contenere gli sprechi, va fatta un’altra riflessione. E questa riguarda lo stato in cui versa il quartiere, che spesso finisce sotto i riflettori, ma che non sempre riesce mettere bene in luce lo stato d’animo dei residenti. Da molte settimane, all’Eur i cittadini lamentano i problemi legati alla movida, che ha ricadute negative non solo sul decoro del quartiere, ma anche sulla generale percezione della qualità della vita di chi lo abita. Per non parlare poi del solito problema, ovvero di quella prostituzione che anche lunedì 8 giugno l’Associazione Ripartiamo dall’Eur, ha dimostrato svolgersi fin sotto i balconi delle case. In un video pubblicato su facebook, si notano infatti preservativi e fazzoletti, a ridosso delle abitazioni. Insomma, se una nuova illuminazione occorre, allora è necessario che faccia luce su tutto. E non soltanto sulle straordinarie architetture dell’E42.

Lampioni accesi di giorno all'Eur

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: luci e ombre di un quartiere singolarmente illuminato

RomaToday è in caricamento