rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Dai tombini agli appartamenti: a Falcognana tornano le blatte

Il Comitato di Quartiere continua a segnalare la necessità d'intervenire su tombini e caditoie. "Il Municipio IX non ci da ascolto. Le blatte dalle caditoie s'intrufolano direttamente nelle nostre case"

Con l’arrivo del caldo a Falcognana sono tornate le blatte. Un problema tutt'altro che nuovo, col quale i residenti hanno imparato a fare i conti. Senza perdere le speranze. Nonostante finora le richieste d’intervento siano rimaste inascoltate. All’origine del problema, la mancata pulizia delle caditoie stradali.

UN PROBLEMA ANNOSO - “Da tempo nel periodo estivo proliferano le blatte provenienti dai tombini stradali – spiega Emanuele Belluzzo, Presidente del Comitato di Quartiere  il problema è che spesso e volentieri  si intrufolano nella abitazioni. Per questo motivo nel Maggio del 2015 alcuni residenti avevano chiesto al Municipio IX la disinfestazione delle caditoie e dei tombini stradali”. L’Ente di prossimità, il primo giugno, ha inoltrato la richiesta ad Ama. “Ma l’intervento – fa sapere Belluzzo – non è mai stato eseguito”.

INASCOLTATI - Quest’anno le blatte, sono tornate a farsi vedere. E di conseguenza il CdQ ha ripreso ad inoltrare la propria richiesta. Solo che “ad oggi – ed a distanza di tre settimane dall’invio - non abbiamo ricevuto alcuna risposta in merito. Pertanto siamo stati costretti a sollecitare con maggior forza ed esprimendo tutto il nostro dissenso un intervento promesso e mai realizzato”annuncia il Presidente del CdQ. 

L'ULTIMA SPIAGGIA -  “E' desolante constatare che, tutte le nostre comunicazioni siano cadute nel vuoto. Ormai i cittadini percepiscono il netto abbandono del territorio da parte di chi dovrebbe occuparsi del governo di tutti i quartieri e anche di quelli più periferici – osserva il Presidente del CdQ di Falcognana - proprio per questo motivo ci rivolgiamo al Commissario Tronca nella speranza che almeno lui possa dare una scossa affinché si intervenga rapidamente su problemi urgenti e seri come questo, sul quale il Municipio IX latita”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai tombini agli appartamenti: a Falcognana tornano le blatte

RomaToday è in caricamento