rotate-mobile
Altre Ardeatino / Via Ardeatina

Rifiuti nel Municipio IX: per la festa del Divino Amore predisposti solo tre bidoncini

Un residente ci segnala la montagna di rifiuti indifferenziati lasciati in eredità dalla festa del Divino Amore. Per contenerli, c'erano soltanto tre bidoncini condominiali

Vetro e carta insieme. Rifiuti organici mischiati a piatti di plastica sporchi ed imballaggi di cartone. C’è un po’ di tutto nelle foto che un lettore ci inoltra, per segnalare la montagna di scarti accumulata a seguito della festa del Divino Amore, svoltasi nel corso dell'ultimo fine settimana.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL MUNICIPIO - “Le foto le ho fatte la sera di lunedì, ma vi faccio notare che la festa è finita domenica sera. Come si può vedere – sottolinea il lettore – c’è una montagna di rifiuti indifferenziati rimasti lì, a marcire. Il punto è, in un municipio dove la raccolta differenziata è obbligatoria da un anno, in questi casi che si fa, c’è una deroga?” La perplessità del residente è comprensibile. Il Municipio IX è il fiore all’occhiello della città in materia di raccolta differenziata che qui,supera il 59%. Ma il risultato è stato possibile solo grazie all’abnegazione degli abitanti che hanno imparato a distinguere cosa conferire negli appositi cassonetti.

LE BATTAGLIE CONTRO LA DISCARICA - “Io ho visto soltanto tre bidoncini. E’ ridicolo. Tre bidoncini per una festa del genere. Ma chi doveva provvedere a gestire questi rifiuti – si chiede il residente – non ha pensato che sarebbero stati insufficienti?”. C’ è un ultimo aspetto che il lettore tiene a mettere in risalto. “Al Divino Amore, per un anno, si sono fatte manifestazioni e dibattiti per protestare contro l’apertura di una discarica di rifiuti indifferenziati. E poi, ti si presenta uno spettacolo del genere di rifiuti tal quale, buttati per terra davanti ad un campo di calcio”. Un’incongruenza evidente, che non è sfuggita al cittadino ed alla sua impietosa macchina fotografica.

Divino Amore: una montagna di rifiuti indifferenziati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti nel Municipio IX: per la festa del Divino Amore predisposti solo tre bidoncini

RomaToday è in caricamento