Eur Today

Filobus: sarà tutto pronto entro la fine del 2015

Illuminazione pubblica, rotatoria di Tor Pagnotta, e sottopasso. I lavori legati al filobus procedono speditamente e saranno ultimati entro dicembre 2015. Novità anche sulla rotatoria di Castel di Leva

Tante buone notizie, in merito al completamento d’una delle opere più attese nel quadrante: il corridoio della mobilità sulla Laurentina. Sottopasso e rotatoria di Tor Pagnotta, sembrano infatti procedere a ritmi serrati. Ma ci sono delle novità anche sugli altri cantieri collegati al filobus.

CRONOPROGRAMMA LAVORI - “Dopo l'apertura del corridoio ai mezzi pubblici, nel tratto da via dell'Umanesimo a via Celine, avanzano speditamente i cantieri per la realizzazione del Ponte e della rotatoria Laurentina–Tor Pagnotta. La buona notizia – fa sapere in una nota il Presidente Santoro – riguarda l'ultimazione del sottopasso e della rotatoria su via Laurentina, opere che saranno consegnate con novanta giorni di anticipo rispetto alla data dell’ultimo cronoprogramma che ne aveva fissato la scadenza a marzo 2016”. Sul cronoprogramma, il Presidente del Municipio tiene a sottolineare che “Tutti i lavori saranno dunque consegnati entro dicembre 2015 e il corridoio della mobilità – al centro delle ben note vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'ex Ad di Eur spa – sarà finalmente completato”. Per la seconda volta nel giro d’un paio di mesi, il Minsindaco è poi tornato sulla questione trasparenza.

LA TRASPARENZA - In un post pubblicato sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere Fonte Laurentina, Santoro aveva informato i residenti che avrebbe reso pubblico il cronoprogramma dei lavori. A due mesi di distanza dalla prima comunicazione, Santoro fa sapere che “pubblicheremo in una sezione ad hoc del sito istituzionale i verbali delle riunioni di verifica dell'avanzamento dei lavori  che si tengono in municipio alla presenza dei dipartimenti capitolini e delle società costruttrici. Pubblicando i verbali delle riunioni vogliamo che ciascun cittadino, la stampa, gli stessi Enti pubblici, possano verificare direttamente l'avanzamento dei lavori, responsabilizzando al contempo gli uffici e le società ad una gestione sempre più trasparente della res pubblica - ha osservato il Presidente Santoro, che poi si è tolto qualche sassolino dalla scarpa – Finisce così definitivamente l'epoca delle pastette negli appalti pubblici che, anche in questo municipio, hanno ritardato all'infinito molte grandi opere e, per primo, il corridoio della mobilità”.

L'ILLUMINAZIONE  - Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici è intervenuto sui cantieri presenti nel quadrante. “Confermiamo la scadenza del prossimo febbraio per il completamento dell'illuminazione pubblica su via Laurentina dove saranno apposti 8 nuovi punti luce nel tratto del corridoio già in uso” fa sapere attraverso una nota Maurizio Parisi. “Termineranno invece a settembre i lavori per l'illuminazione della strada nel comprensorio Tor Pagnotta 2. A fine anno, poi, Parsitalia ha garantito l'ultimazione del sottopasso e della rotatoria su via Laurentina, come detto con novanta giorni di anticipo”.

IL CAVALCAVIA E LA ROTATORIA - Ci sono importanti novità anche in merito all'opera madre, che è legata al completamento del filobus: il cavalcavia sul Raccordo. A tal riguardo, l'Assessore Parisi fa sapere che  “sempre a fine anno, il Consorzio Tor Pagnotta 2 garantisce l'ultimazione del Ponte sul raccordo” E sempre per restare sulle opere che il Consorzio deve realizzare, l'Assessore municipale fa sapere che è stato “annunciato per febbraio prossimo il completamento delle procedure per l'avvio dei lavori di realizzazione della rotatoria a Castel di Leva. Dobbiamo invece definire alcune piccole criticità che riguardano il cantiere della rampa di accesso al raccordo, ma resta confermata la data di consegna dei lavori al 31 dicembre. Infine, come chiarito da Roma Metropolitane, non ci sono criticità sull'elettrificazione della linea che sarà realizzata al termine delle opere civili”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Caro Giuseppe, dici bene. Una buona Metro soprattutto se Leggera avrebbe risolto il problema. Anni fa durante le proposte dei tecnici comunali alcuni esperti di Metropolitane, come gli ingg. Ercolani, Alei e io stesso, proponemmo un Metro leggera del tipo di quella che collega l'Università di Lione al centro della città. Cammina su pali e quindi non ingombra sede stradale, è automatica e quindi non ha bisogno di conduttori, porta 6000 passeggeri l'ora e non 800 come i filobus e soprattutto costa la metà. Ha un solo difetto non è prodotta da aziende italiane pronte a dare mazzette. Chiaro? Giorgio Biuso

  • Un progetto degli anni 80... con inizio dei lavori a giugno del 2010 e fine prevista per dicembre 2012 che forse sarà consegnato a fine 2015.... Nel frattempo sono sorti nuovi quartieri e nelle ore di punta il traffico sulla Via Laurentina è per essere gentili pratcamente impossibile. Nel frattempo tra l'incrocio con via Castel di Leva e la Metro Laurentina sono spuntati 18 semafori (su 5,3 Km di strada) praticamente uno ogni 300 metri. Mi chiedo ma una bella Metropolitana era proprio impossibile realizzarla invece di penalizzare praticamente per sempre il traffico di superficie?! Certo nella Città eterna anche i lavori sono eterni e visto come stanno andando i lavori della linea C forse ci sarebbero voluti almeno 20 anni Speriamo almeno che non ci siano ulteriori rinvii e che a fine 2015 i Filobus sian ancora in grado di muoversi dai garage dove giacciono abbandonati

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Colli Portuensi, Smart investe 5 pedoni: la donna alla guida positiva alla cocaina

  • Cronaca

    Finta baby squillo in rete, abbordava uomini usando materiale pedopornografico per fare sesso

  • Cronaca

    Tragedia a Villa De Sanctis: giù dal terrazzo del centro commerciale, morto 21enne

  • Cronaca

    Blue Whale a Fiumicino: 15enne salvata, la testimonianza della mamma

I più letti della settimana

  • Eur: si spoglia e fa pipì sui sedili del bus 714, passeggeri in fuga

  • Una metro che collega il X Municipio all'Eur: il 'Corridoio Colombo' da un miliardo di euro

  • Tor Pagnotta, lavori di manutenzione Acea: martedì rubinetti senz'acqua

  • Sale in un'auto e vende cocaina ad un cliente, in casa 15mila euro in contanti. Arrestato

  • Bike Sharing, il Municipio IX guarda al futuro: investimento da 700mila euro

  • Nascosta nella baraccopoli di Castel Romano, doveva scontare 12 anni di carcere. Arrestata

Torna su
RomaToday è in caricamento