EurToday

Fonte Meravigliosa, è partito il pedibus: a scuola a piedi con la supervisione degli adulti

L'8 maggio è stato avviato il progetto Pedibus. Partendo da quattro punti raccolta, attraverso percorsi con orari prestabiliti, si raggiunge l'I.C. Purificato. Canale (CdQ): "Vogliamo ridurre il traffico"

A scuola a piedi

Il primo esperimento è stato un successo. Decine di alunni, autorizzati dai genitori, l'8 maggio hanno incominciato ad andare a scuola a piedi. Lo fanno, accompagnati da adulti, su percorsi prestabiliti che si sviluppano in buona parte nel verde. Sentieri  che sono stati anche ripristinati per consentire l'avvio di un progetto ambizioso.

L'obiettivo: ridurre il traffico

L'obiettivo che il Pedibus persegue, è quello di persuadere le famiglie che è possibile rinunciare all'uso dell'auto per accompagnare ed andare a riprendere i figli a scuola. Almeno nella stagione primaverile. "Siamo molto contenti del risultato appena ottenuto – ha dichiarato Carla Canale, presidente del Comitato di Quartiere Vigna Murata, tra i promotori dell'iniziativa – nella sua fase di avvio, la partecipazione di bambini, genitori, insegnanti e volontari di Roma Servizi per la Mobilità  è stata più che soddisfacente. Chiaramente ci aspettiamo un'adesione crescente – si è augurata la presidente del Comitato di Quartiere che è stato, sin dall'inizio,  tra i principali promotori dell'iniziatival'obiettivo è ridurre il traffico, con tutti i benefici che questo può ingenerare sulla salute e sull'ambiente".  Un fine ambizioso, che va raggiunto attraverso una pratica quotidiana che mira a coinvolgere, ed educare, le nuove generazioni.  

Il pedibus ed i suoi capolinea

Il pedibus, un progetto voluto dall'Istituto Comprensivo Domenico Purificato, dal Comitato dei Genitori e dal Comitato di quartiere, si comporta come un autobus. Ha dei capolinea, un percorso, degli orari di passaggio e delle fermate ben determinate. "I punti raccolta", vale a dire i capolinea di questo servizio, sono stati scelti in quattro luoghi considerati strategici. Si trovano  a piazza Castello, nel quartiere di  Cecchignola Sud,e davanti al bar "Non solo caffè" di Prato Smeraldo. Ed ancora nel piazzale del supermercato di via Vigna Murata e davanti il parco giochi di via Forster, a Fonte Meravigliosa.

Come fare per partecipare

I genitori che intendono iscrivere i propri figli al servizio del Pedibus, devono presentare un'apposita domanda e consegnarla, con tanto di liberatoria per l'utilizzo delle foto dei minori, al mobility managare dell'Istituto Comprensivo Domenico Purificato. Il progetto intanto è partito con l'intenzione di arrivare alla fine dall'anno scolastico.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto

  • Incidente su via di Castel Fusano: scontro auto moto, morto un 40enne

Torna su
RomaToday è in caricamento