rotate-mobile
Altre Laurentina / Piazza Giuliano Dalmati

Giuliano Dalmata: nel Municipio IX il "Giorno del Ricordo" dura per settimane

Tante iniziative, distribuite in un ampio arco temporale per rinnovare la memoria della tragedia vissuta dalle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Santoro: “Far conoscere e ricordare è un dovere delle istituzioni”

Probabilmente non si era mai vista, nell’ex Municipio XII, una serie d’iniziative così numerose per celebrare la Giornata del Ricordo. L’ente di prossimità risponde con i fatti alle critiche di quanti avevano temuto non si commemorasse, in maniera dignitosa, una delle pagine più drammatiche della recente storia italiana.

IL DOVERE DELLE ISTITUZIONI - “Celebreremo il Giorno del Ricordo con una serie appuntamenti  - ha osservato il Presidente Andrea Santoro - per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra ma anche per rendere omaggio al quartiere Giuliano Dalmata nel Municipio IX che racchiude nelle sue strade e nelle sue case una pagina di storia che deve essere conosciuta e condivisa da un’intera comunità”.  

SABATO 8 - Il fitto calendario di appuntamenti avrà inizio alle ore 15 di sabato 8, con la  Deposizione d’una corona al Monumento in memoria delle vittime delle Foibe,  situato nel piazzale Metro Laurentina e continueranno con la deposizione d’ una corona al Cippo dei caduti Giuliano-Dalmati, in via Laurentina. Sempre nella stessa giornata, è prevista una visita al mosaico opera del giuliano Amedeo Colella in Piazza Giuliani-Dalmati. Oltre al Presidente Santoro, parteciperà anche il Vice Sindaco di Roma Capitale Luigi Nieri.

LA CORSA DEL RICORDO - Domenica 9 è stata invece organizzata dall’ASI la Corsa del Ricordo. La manifestazione si svolgerà tra le vie del quartiere Giuliano-Dalmata con l’obiettivo di dare un’occasione ai più giovani d’ incontrarsi e confrontarsi con la storia italiana attraverso lo sport, riscoprire strade e vicoli della nostra città che richiamano alla storia e al ricordo di quei tragici avvenimenti. Per questa manifestazione l’appuntamento è alle ore 8.30, la partenza avverrà un’ora più tardi e per le 10.30 è prevista la Deposizione della corona al monumento in piazza Giuliani Dalmati per ricordare le vittime delle foibe e gli esuli Giuliano Dalmati.

I BAMBINI E LA GIORNATA DEL RICORDO - Alle ore 15 di lunedì 10 Febbraio, presso l’aula consiliare di viale Ignazio Silone, sarà inaugurato il primo pannello dedicato ai quartieri del Municipio IX e si inizierà proprio con quello Giuliano Dalmata. Le  classi V del plesso "Giuseppe Tosi" presentano il loro lavoro " I bambini celebrano la Giornata del Ricordo" alla presenza del Minisindaco Andrea Santoro, del Presidente del Consiglio Municipale Andrea Gargano, di Paola Mancino Presidente di GENTES e di Simonetta Lauri Presidente dell'Associazione sportiva Giuliana.

LA COLLABORAZIONE DEI BAMBINI - “Abbiamo coinvolto associazioni, realtà sportive e scuole – spiega Andrea  Santoro - perché far conoscere e ricordare è un dovere delle istituzioni. Per questo ringrazio il comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’Archivio-Museo storico di Fiume, dell’Asi, delle scuole Tosi e Cannizzaro e dell’assessore alla Cultura del Municipio  Laura Crivellaro che hanno dimostrato quanto sia importante aprire una stagione nuova di memoria condivisa”.  

IL RICORDO A SCUOLA E NELLE STRADE - Le altre iniziative si svolgeranno Sabato 22 Febbraio  alle Ore 11.30 - 13.30 presso il Liceo scientifico "Cannizzaro", all’interno del quale si terrà una conferenza con l'invito di un testimone e la proiezione d’ un filmato in collaborazione con ANVGD di Roma e la partecipazione dell’Archivio Museo di Fiume. Infine,  sabato 29 Marzo ci sarà una passeggiata con il Sindaco di Roma Ignazio Marino, presso i luoghi della memoria, e quindi nel  villaggio Giuliano-Dalmata. La giornata si concluderà con la visita dell’Archivio Museo Storico di Fiume.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Dalmata: nel Municipio IX il "Giorno del Ricordo" dura per settimane

RomaToday è in caricamento