rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Eur / Via del Turismo

Piano di Zona Laurentino, tutti d'accordo: servono equità e trasparenza

Tanti cittadini hanno partecipato alla manifestazione svoltasi sotto l'Assessorato all'Urbanistica del Campidoglio. Ora il Municipio porterà all'attenzione dell'Assemblea Capitolina, un documento con cui chiedere equità nel pagamento del conguaglio

Un centinaio di  residenti del Laurentino, sfidando il caldo del primo pomeriggio, è accorso sotto all’Assessorato all’Urbanistica del Campidoglio. Tanta partecipazione, era mossa da un obiettivo: trovare una soluzione equa per il pagamento dei conguagli. Una vicenda annosa che sta bloccando da decenni il riscatto di molti alloggi nel quartiere.

GLI ULTIMI SVILUPPI - Il tema, molto sentito tra i residenti, nelle ultime ore ha acceso gli animi anche di alcuni consiglieri. In particolare, come in piazza è stato ricordato, si è registrata la contrapposizione tra il Movimento 5 Stelle e le forze di centrosinistra, accusate di non voler realmente risolvere il problema, “approfittando dell’ingenuità dei cittadini”. Totalmente assente il centrodestra municipale, la questione del conguaglio e del diritto di superficie è stata affrontata a vario titolo da cittadini ed istituzioni presenti. Le fila del discorso, sono state tirate dal Presidente del Consiglio di Quartiere Agostino Pergili che,  megafono alla mano, ha ricordato che i cittadini pretendono solo “Trasparenza ed equità”. In sostanza, uno sconto sul pagamento del conguaglio.

EQUITA' E TRASPARENZA - Le parole d'ordine del Consiglio di Quartiere sono state riprese dal Presidente Santoro che ha ricordato come “Qui tutti vogliono pagare, ma  esclusivamente nella misura che è giusto corrispondere”.  Nel dare atto all'Assessore Caudo del tentativo di chiudere la vicenda,  il Minisindaco ha  infine invocato una presa di responsabilità da parte dell'Assemblea Capitolina, ribadendo la necessità di garantire "massima trasparenza e giustizia”. L’assemblea è durata circa un paio d’ore. Nell’ultima parte è intervenuto, tra molte contestazioni, anche un delegato dell’Assessore Caudo.

L'IMPEGNO DELLA MAGGIORANZA - Alla fine del sit-in, , i consiglieri di centrosinistra che hanno partecipato all’iniziativa, hanno diramato un comunicato. “Riteniamo insoddisfacenti le rassicurazioni fornite dall'Assessorato all'Urbanistica comunale, pertanto dalla prossima settimana la Commissione consiliare Urbanistica si farà carico di svolgere ogni opportuno approfondimento, con la partecipazione dei rappresentanti del Consiglio di Quartiere, al fine di adottare un atto che ponga fine ad una storia che sembra infinita” Hanno dichiarato in una nota congiunta i Consiglieri Democratici Contenta, Lepidini, Gatto e Gagliardi, insieme a quelli di Sel Cardillo, Filipponi e Bartocetti -   Lavoreremo finchè non sarà raggiunta una soluzione idonea e condivisa con il quartiere Laurentino, e ci impegniamo da subito, dopo il passaggio in Consiglio Municipale, a portare questo atto in Campidoglio per la sua approvazione in Assemblea Capitolina”.

Manifestazione davanti assessorato Caudo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di Zona Laurentino, tutti d'accordo: servono equità e trasparenza

RomaToday è in caricamento