EurToday

“Siamo fuori dal tunnel”: salta l'interramento della Pontina

Trovata la quadra, con l'appoggio dell'opposizione, su due documenti. Nel primo si elimina il tunnel sotto la Pontina. Nel secondo, presentato dal M5S, si esprime ferma contrarietà alla Bretella, alla Roma Latina ed anche al GRA Bis

Niente interramento della Pontina. Apertura alle istanze dei comitati, in materia di intermodalità e mobilità sostenibile. E ferma contrarietà alla Bretella, alla Roma Latina ed al GRA BIS. Tutto in una sola seduta. Il Consiglio del Municipio IX, con una certa sorpresa, grazie ad una maggioranza trasversale e con due soli documenti, ha chiarito una volta per tutte la propria posizione.

IL TUNNEL - L’idea di realizzare un tunnel sotto la Pontina, anche se recentemente aveva ricevuto la sponda d’un gruppo di cittadini, a molti non era piaciuta. Le difficoltà erano notevoli, tanto da un punto di vista dei costi, quanto da quello della viabilità e della devastazione ambientale. Ma era sembrata raccogliere apprezzamenti in Consiglio Municipale. Almeno fino alla giornata di martedì 8 aprile quando, in Consiglio, sono stati messi a fondo due colpi inattesi che hanno fatto vacillare molte certezze.

UN DOCUMENTO CONCORDATO - Argomento principe della giornata, anche se non calendarizzato, la Bretella. E si riparte da dove il giovedì precedente ci si era interrotti: dalle divisioni di una parte della maggioranza democratica che, ancora una volta, è andata in difficoltà. Soprattutto alla proposta di stralciare dalla mozione presentata, l’interramento del tunnel. Proposta accolta dall’opposizione  di centrodestra, non dalla Lista Marchini assente al momento del voto e dal M5S, astenutosi. Niente galleria di 1,8 km. Sì invece ad un documento concordato con il centrodestra, in cui si menzionano tavoli di discussione con i cittadini e investimenti “sul ferro”.

NO ALLA ROMA LATINA ED ALLA BRETELLA - Ma la sorpresa è infine arrivata dal Movimento 5 Stelle che ha presentato una mozione, votata da maggioranza  (con qualche astensione) e opposizione. Un documento con cui si chiede al  “il Presidente del Municipio IX di farsi ambasciatore presso le istituzioni coinvolte di ogni ordine e grado affinché le istituzioni competenti si impegnino formalmente a bloccare i progetti in corso  riguardanti le autostrade a pedaggio A12-Tor de Cenci-Latina e A12-A1(GRABis)”.  Quindi non solo la bretella, ma anche la Roma Latina ed il GRA Bis”.

IL CONSENSO DELLA POPOLAZIONE - Ed ancora si chiede al Presidente di impegnarsi “ad istituire un tavolo per la mobilità nel quadrante di Roma Sud, dei Castelli e del Pontino, che veda la  partecipazione dei Municipi di Roma Capitale, dei Comuni della Provincia di Roma, dei Comitati  e delle Associazioni del territorio, volto a elaborare progetti alternativi alle autostrade, che  abbiano raccolto preventivamente il consenso della popolazione interessata”. In sostanza il Consiglio del Municipio IX, anche se con qualche defezione, ha formalizzato il sostegno alla causa dei cittadini da anni contrari alla Roma Latina, alla Bretella ed al GRA bis. E la ferma contrarietà verso delle opere che, nonostante le tante e motivate proteste, continuano ad investire unicamente sul trasporto su gomma.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Immunoterapia contro il cancro, messo a punto nuovo farmaco da ISS e Sant'Andrea di Roma

  • I migliori mercati (di frutta e verdura) di Roma

I più letti della settimana

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

Torna su
RomaToday è in caricamento