EurToday

Nuovo Stadio della Roma: il Municipio IX brancola nel buio

Convocata una seduta straordinaria di Consiglio municipale sul nuovo Stadio della Roma, senza che formalmente il Municipio ne abbia mai letto neppure il progetto. Restano sul piatto i soliti interrogativi

Il Nuovo Stadio della Roma torna in Consiglio municipale, per una seduta straordinaria. A darne notizia è il Presidente Gargano che ha informato i colleghi attraverso una convocazione protocollata venerdì 27 giugno. Tra lo stupore generale. Fonti interne al Municipio, confermano infatti come all’Ente di prossimità, ufficialmente, non sia pervenuto neppure il progetto preliminare del Nuovo Stadio. Per quello definitivo invece ci dovrebbe esser tempo ancora fino al mese di agosto.

IL PROGETTO ED IL MUNICIPIO - Nonostante l'assenza di informazioni precise, l'area dell'ex ippodromo sarà interessata da una delle trasformazioni urbanistiche più attese e dibattute del territorio. Eppure alla realizzazione del progetto di cui è general manager il costruttore Luca Parnasi, corrispondono poche certezze.  In un incontro di recente avutosi tra un dirigente di Parsitalia ed i Consiglieri della Commissione Urbanistica, “non è stato portato  neppure il progetto” ci fanno sapere. “Noi non lo abbiamo mai avuto in visione” conferma un consigliere d’opposizione. Il dubbio è che, l’unico ad averne avuto contezza, possa essere stato il Presidente Santoro.

I SOLITI INTERROGATIVI - Forse per questo si è scelto di giocare la carta della seduta straordinaria. Per cercare di dissipare le scarse certezze che adombrano, a livello d'informazioni formalmente disponibili, un progetto tanto importante. E tuttavia non si capisce perchè, oltre ai vigili ed alla Giunta municipale, non risultino convocati altri soggetti, che forse a qualche domanda avrebbero potuto fornire le attese risposte. Sarà ammodernata la stazione di Tor di Valle e verranno potenziate le corse della Roma lido? Cosa ne sarà della via Ostiense e della via del Mare? E ancora, le torri di Libeskind avranno una vocazione solamente di natura commerciale?

LE RISPOSTE ATTESE - Il timore è che i Consiglieri del Municipio IX siano chiamati a votare un ordine del giorno di cui sembrano saperne davvero poco. Ragion per cui, l'annunciata presenza della Giunta Santoro, apre la strada ad un'unica soluzione plausibile. Verosimilmente, sarà proprio il Minisindaco democratico, che s'immagina sia informato del progetto,  a dover trovare quelle risposte tanto attese dai cittadini del quadrante.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Il progetto non è a disposizione neanche del comune di Roma, figuratevi del Municipio e dei suoi inutili politici!

  • tanto saranno girati tanti di queli soldi che nessuno si leggerà mai il progetto ....ma saranno tutti d'accordo e rideranno tutti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Acilia: scoppia incendio in cucina, morto un anziano. Appartamento posto sotto sequestro

  • Cronaca

    Funerali di Lorenzo Sciacquatori, gli amici: "Sei un grande". Assente la figlia Deborah

  • Politica

    Vincono gli ambulanti: il M5s ritira la delibera che trasformava le rotazioni in posti fissi

  • Cronaca

    Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

I più letti della settimana

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

Torna su
RomaToday è in caricamento