EurToday

Laghetto dell'Eur: cresce l'attesa per la fioritura dei ciliegi giapponesi

In attesa che i boccioli dei ciliegi giapponesi del laghetto si trasformino in fiori, ne vengono chieste nuove piantumazioni. "Con gli anni molti Sakura sono morti. Ne vorremmo vedere degli altri".

Dalla pagina facebook Hanami-Parco del Giappone

A giorni sbocceranno i bellissimi fiori negli alberi della Passeggiata del Giappone. Si tratta di Sakura, ovvero dei ciliegi nipponici. Un evento che, nel paese del Sol Levante, viene festeggiato con un'usanza: l'Hanami. A dimostrazione di quanto sia preso seriamente questo passaggio che annuncia l'approssimarsi della primavera, i cittadini nipponici si incontrano. E seduti su un telo azzurro, restano in ammirazione della piccola metamorfosi, facendo dei pic-nic-

LA RICHIESTA - A Roma c'è un luogo dove sono concentrati i ciliegi giapponesi. E tuttavia nel parco che circonda il Laghetto dell'Eur, ne sono meno di quanto si pensi. Anche per questa ragione si è formata una comunità su facebook di persone che vorrebbero rilanciarlo. Chiedendo ad Eur Spa d'investire nell'acquisto di altri Sakura. “Molti col tempo sono morti, alcuni per vecchiaia – leggiamo sul social network – altri purtroppo per incuria. Forse – viene sottolineato – avevano pensato di avere a che fare con alberi come gli altri”. Evidentemente non lo sono.

SERVONO ALTRI SAKURA - C'è un dubbio che poi sta inquietando i curatori della pagina facebook Hanami: “Sembra che siano stati tolti alcuni Sakura che erano presenti vicino al luogo dove si stanno svolgendo i lavori per l'Acquario, proprio per via di questi”. A prescindere dal fatto che la supposizione sia fondata, considerando anche il numero di ciliegi nipponici deceduti, viene chiesto “di intervenire  piantando altri Sakura”.

L'HANAMI - L'arrivo di altri Sakura, oltre che garantire una degna cornice alla Passeggiata del Giappone, permetterebbe anche di coinvolgere più cittadini nel rito dell'Hanami.  Si tratta  di un momento molto particolare, atteso da alcuni residenti. Solitamente si svolge in abiti tradizionali, sopra dei “comuni teli o tovaglie di plastica/PVC, o teli occhiellati, di colore azzurro” apprendiamo dalla pagina facebook dedicata all'evento. Una novità per molti. Un momento a lungo atteso per i tanti appassionati della cultura nipponica. Per conoscere lo stato di fioritura dei ciliegi e sapere quando recarsi al laghetto per l'Hanami, si rimanda all'apposita pagina facebook "hanamiromalagodelleur".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Spunta uno scheletro durante gli scavi: l'ipotesi della Soprintendenza per la "mummia" di Piramide

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento