rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via di Porta Medaglia

Sicurezza stradale: i divieti non fermano il transito dei tir su via di Porta Medaglia

Nonostante le ripetute richieste non è stata ripristinata la segnaletica di via Porta Medaglia che indicava il divieto di transito ai mezzi pesanti. I tir continuano quindi a passare in strade strette e pericolose

La presenza di mezzi pesanti su strade come l’Ardeatina, Porta Medaglia e Sant’Anastasia, rimane un problema. Ma se nel primo caso l’apposizione di alcuni cartelli ha fatto registrare dei miglioramenti, lo stesso non può dirsi per le altre due vie.

L'ASSENZA DI CONTROLLI - "La situazione in Via di Sant'Anastasia e Via di Porta Medaglia, a causa di mancati controlli del Municipio sul traffico pesante, è diventata insostenibile  - vanno all’attacco Massimiliano De Juliis e Maurizio Cuoci, rispettivamente candidati di Fratelli d’Italia al Consiglio ed alla presidenza del Municipio IX  - Infatti è dalla fine del 2013 che, dopo un video-denuncia dove mostravamo la pericolosità della strada, è stato vietato il traffico pesante su via di Porta Medaglia". L'interdizione non è ovviamente valida per i mezzi che operano nelle aziende della zona. "Purtroppo nonostante i nostri molteplici solleciti fatti all'amministrazione Santoro non sono mai stati effettuati controlli per far rispettare la Determinazione dirigenziale del settembre 2013"

GLI INTERVENTI PROMESSI - I furti della segnaletica stradale, anch’essi segnalati, non hanno contribuito a migliorare il quadro. "La questione è stata affrontata dalla Commissione Lavori Pubblici che presiedevo  - dichiara Agostino Colapicchioni (Lista Marchini) -  di conseguenza abbiamo chiesto insistentemente un sopralluogo dei vigili. Abbiamo inoltre portato il caso all’attenzione del Presidente Santoro e dell’Assessore competente , interessando anche l’ufficio tecnico. Quella della sicurezza stradale, rappresenta una priorità irrinunciabile  valuta Colapicchioni – invece purtroppo, nonostante le rassicurazioni ottenute verbalmente, è mancata una risposta concreta. Cosa grave, perchè parliamo di un territorio che troppo spesso è stato penalizzato".  L'inversione di tendenza però, non sembra avviata. "Ad oggi non ci risulta siano stati  ripristinati nè la segnaletica nè i controlli – concludono De Juliis e Cuoci (FdI) e questo espone quotidianamente i cittadini di Porta Medaglia a gravi rischi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: i divieti non fermano il transito dei tir su via di Porta Medaglia

RomaToday è in caricamento