rotate-mobile
Altre Eur / Viale Umberto Tupini

EUR: sulla prostituzione chiesti più interventi dei servizi sociali

La capolista del PD Ilaria Gatto: “Abbiamo bisogno di cambiare per liberare le strade dalla prostituzione. Servono soprattutto interventi coordinati dei servizi sociali”

Il fenomeno della prostituzione, dall’Eur a viale Marconi, da Casal Brunori a Spinaceto dove, nonostante le reiterate segnalazioni, continua a manifestarsi, rappresenta un tema molto avvertito dai residenti. Le tante iniziative messe in cantiere, dal centrodestra come dal centrosinistra, attraverso campagne di sensibilizzazione, ztl, e controlli antilucciole, non hanno sortito gli effetti sperati. Al contrario, la scorsa settimana, l’omicidio di un cliente, in viale America, ha nuovamente gettato nello sconforto quanti, da anni, invocano una soluzione al problema.

"Assistiamo ogni giorno a tanti, troppi, episodi di violenza di cui sono vittime le donne: un fenomeno drammatico e crescente, che matura nella disperazione e nel disagio sociale, ma che è frutto anche di una cultura dell’intolleranza, della sopraffazione, della mercificazione del corpo femminile, dello svilimento della dignità delle donne, dell'aggressione alla loro integrità fisica e morale” ha dichiarato in serata  Ilaria Gatto, capolista del Pd al Municipio IX (ex XII). “E’ per questo  - ha proseguito  la candidata- che ieri, all’Eur, abbiamo voluto dire con forza il nostro ‘no’ alla prostituzione delle donne e dei minori, allo sfruttamento e alla tratta di cui sono vittime tante giovani ragazze, allo spettacolo degradante a cui assistiamo su tante strade del nostro Municipio, nell'indifferenza e nell'immobilismo delle istituzioni, nonostante le denunce e la rabbia dei cittadini”.

Secondo la capolista Pd, che vediamo ritratta nella foto con Andrea Santoro mentre lega un fiocco giallo “contro la violenza sulle donne", “serve una risposta urgente e concreta, non solo con una presenza più efficace delle forze di polizia, ma anche e soprattutto con interventi coordinati dei servizi sociali, dei centri antiviolenza, della rete delle associazioni. Abbiamo bisogno di cambiare, anche in Municipio – ha concluso Ilaria Gatto –per liberare le nostre strade dal racket della prostituzione e per ridare dignità e rispetto a tutte le donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: sulla prostituzione chiesti più interventi dei servizi sociali

RomaToday è in caricamento