rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Rifiuti a Falcognana: “Non li raccolgono da settimane. Che succederà quando farà caldo?”

Nelle strade di Falcognana la raccolta dei rifiuti funziona a singhiozzo da settimane. Belluzzo (CdQ): "Passano ogni tanto a raccogliere l'organico, ma cosa succederà quando arriverà il caldo?"

La raccolta dei rifiuti, nel quartiere di Falcognana, funziona a singhiozzo. Un problema che, con il passare delle settimane e con il conseguente approcciarsi dell’estate, potrebbe deflagrare. Per evitare le intuibili conseguenze, il Comitato di quartiere ha scritto ad Ama, al presidente Santoro ed al Commissario Tronca, segnalando il disservizio.

IL DISSERVIZIO - “Ormai da decine di giorni assistiamo nelle strade del nostro quartiere alla mancata raccolta dei rifiuti da parte di AMA - scrive in una nota Emanuele Belluzzo - con l’innalzamento delle temperature ancora una volta il problema dei cattivi odori e del degrado rischia di diventare un problema di salute pubblica, proprio per questo abbiamo deciso di scrivere al Municipio IX e ad AMA per denunciare questo disservizio”.

IN BALIA DELLA SPAZZATURA - “Periodicamente assistiamo a queste situazioni di emergenza, a nulla servono le numerose telefonate che vengono fatte al centralino AMA da tutti noi cittadini, e spesso non riceviamo risposta nemmeno a le lettere che scriviamo e trasmettiamo ufficialmente come Cdq. I residenti sono stanchi di pagare le tasse per un servizio che non viene erogato come previsto - osserva Belluzzo che aggiunge -  le sanzioni applicabili a chi non differenzia in maniera corretta i rifiuti, dovrebbero essere applicabili anche a chi come AMA non adempie in maniera corretta alla raccolta, lasciando le nostre strade in balia della spazzatura”.

UN DISSERVIZIO SOSPETTO -  Nel merito della vicenda entra anche il Presidente Santoro. "Ogni volta che c'è qualche occasione importante e l'attenzione sulla città da parte dei cittadini cresce, come ad esempio una campagna elettorale, alcuni servizi di Ama improvvisamente smettono di funzionare e la città va nel caos. Qualcuno di Ama mi spieghi perché da due settimane interi quartieri del Municipio non sono più serviti dal porta a porta. E' il caso di Castel di Leva, Falcognana, Cinque Colline, Divino Amore,Trigoria, Laurentina, Ardeatina. Sul piano delle sanzioni, Santoro ricorda poi "con il nuovo contratto di servizio il gestore della raccolta dovrà pagare penali milionarie, così come avevamo chiesto. Intanto - conclude il Presidente - pretendiamo che subito Ama si attivi per recuperare quello che non è stato fatto in questi giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Falcognana: “Non li raccolgono da settimane. Che succederà quando farà caldo?”

RomaToday è in caricamento