rotate-mobile
Altre Eur / Via Laurentina

Laurentina: i cittadini contribuiscono alla sistemazione delle rotatorie degradate

Le rotatorie nel tratto extra GRA della Laurentina, ripulite grazie al contributo dei residenti. Santoro "Questo è il municipio migliore: se partecipiamo tutti, possiamo cambiare tutto"

Cittadini in prima linea per bonificare le aree verdi, difficilmente se ne vedono in giro. E tuttavia è quanto sta avvenendo nel Municipio IX dove una cooperativa sociale del territorio ha cominciato a bonificare e ripulire le rotatoria della Laurentina. Ovviamente, in accordo con i vigili urbani e lo stesso Municipio, che se n’è dichiarato molto soddisfatto.

INSIEME PER IL TERRITORIO - “I cittadini ci hanno segnalato che sulle rotatorie di via Laurentina non era stata fatta manutenzione da molto tempo e  la cooperativa sociale Il Gabbiano multiservizi ha offerto la propria disponibilità per mettere in sicurezza le rotatorie e migliorare la viabilità gratuitamente: unitamente con la Provincia di Roma, abbiamo accolto con favore l’iniziativa e  i ragazzi hanno iniziato a lavorare  stamattina per proseguire durante tutta la giornata – ha spiegato Andrea Santoro, presidente del Municipio IX (ex XII) – È il primo intervento, mi auguro di una lunga serie, in cui privati collaborano con le istituzioni locali per migliorare le aree degradate del territorio e senza chiedere nulla in cambio. Questo è il Municipio migliore: se partecipiamo tutti, possiamo cambiare tutto”.

LA COOPERATIVA - “Abbiamo deciso di fare questo intervento per dare un segnale a tutta la cittadinanza, invitando ognuno a dare il proprio contributo e ad essere partecipi non solo con le lamentele ma anche facendo qualcosa per il Municipio”, ha aggiunto Claudio Cupellini della cooperativa sociale Il Gabbiano multiservizi.

L'APERTURA AI CITTADINI - A coordinare l'intervento, in mattinata, erano presenti anche il Comandante del XII Gruppo di Polizia Municipale Mario De Sclavis e il Presidente del Consiglio del Municipio IX Andrea Gargano. “Il nostro impegno per il decoro urbano vuole essere costante – ha commentato De Sclavis – In accordo con la nuova amministrazione, stiamo portando avanti una battaglia contro la cartellonistica pubblicitaria abusiva e abbiamo iniziato un intervento su tutte le aree verdi delle arterie come la Laurentina. In un momento di crisi come questo, in cui scarseggiano le risorse, è di fondamentale aiuto il contributo da parte dei cittadini che vivono il territorio nella manutenzione delle aree abbandonate”. Gargano ha  definito l’intervento “una esperienza virtuosa, un bell’esempio di come i cittadini si sentono parte dell’amministrazione pubblica” e ha promesso che il Municipio IX “metterà a disposizione queste aree a chi vorrà adottarle, manutenerle e contribuire a rendere il nostro territorio migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentina: i cittadini contribuiscono alla sistemazione delle rotatorie degradate

RomaToday è in caricamento