rotate-mobile
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone

Rimpasto di Giunta nel Municipio IX: il mosaico è ora completo

Il Presidente Santoro ha ufficializzato due nuovi arrivi nella squadra di governo. Oltre all'Assessore Vincenti, lascia anche Domenico Durastante. Al suo posto l'ex Presidente del Consiglio Comunale Luisa Laurelli

Avevamo scritto che probabilmente mancava ancora una tessera, per comporre il mosaico delle nuova Giunta. Il Presidente del Municipio IX non ci ha smentito. Oltre all'Assessore alle politiche sociali, ha dovuto salutare la squadra di governo anche Domenico Durastante, che aveva la delega alla scuola.

LA NOTA - "La nuova stagione di governo del Municipio IX si apre con i più sentiti ringraziamenti a chi ha contribuito ad avviare il lavoro amministrativo, fase delicata ed importante per un Municipio governato dal 2001 al 2013 dal centrodestra, con l'eccezione della parentesi di 18 mesi che ha visto il centrosinistra alla guida". Rompe così il silenzio, ricorrendo ad una nota stampa, il Presidente Santoro. E lo fa ringraziando tutti.

IL RIMPASTO - "Ringrazio Carla Vincenti per l'appassionata professionalità e l'impegno quotidiano profuso in un lavoro importante dal quale ripartire; come ringrazio Domenico Durastante che ha contribuito ad avviare un lavoro significativo e delicato nelle nostre scuole. Con entrambi lavoreremo, pur se in ruoli differenti, per il bene del Municipio IX". Dopo i saluti di rito, arriva l'ufficializzazione dei nuovi incarichi. "Voglio accogliere con i migliori auguri Laurelli e Ludovici che sapranno dare continuità e nuovi, maggiori impulsi all'importante lavoro che li attende” .

IL MOSAICO - I nostri dubbi, avendo letto una prima ordinanza scritta il 18 marzo, nasceva dall'attribuzione delle deleghe. Alla revoca di Vincenti,  era corrisposta la nomina di Ludovici, a cui però, non era stato conferito il compito di relazionarsi con il sociale. Una carenza che difficilmente poteva spiegarsi con la scelta del Presidente Santoro di tenere per sè una delega tanto delicata. La chiave di volta è stata ottenuta nominando Luisa Laurelli. A lei sono state date la chiavi dell'assessorato alle Politiche socio-sanitarie, educative e della legalità.

I NUOVI ASSESSORI -  Chi sono i due nuovi Assessori? Varrà la pena ricordare che, sebbene Ludovici e Laurelli non abbiano mai ricoperto il ruolo loro assegnato, c'è anche da dire che non sono personaggi  del tutto "sconosciuti". Del primo,  deus ex machina della campagna elettorale di Santoro, abbiamo già scritto. Laurelli invece è un pezzo da novanta del Partito Democratico. Oltre ad aver ricoperto il ruolo di Consigliere circoscrizionale e poi Comunale, è stato anche Presidente dell'Assemblea Capitolina ed infine, nel 2005, Consigliere Regionale. Voci di corridoio, avevano dato la sua nomina quasi per certa nella prima  Giunta Santoro. Inaspettatamente poi, il Minisindaco virò su Carla Vincenti. Il resto è cronaca di questi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto di Giunta nel Municipio IX: il mosaico è ora completo

RomaToday è in caricamento