EurToday

Senza il porta a porta Tor de' Cenci resta il regno del rovistaggio

Carrozzine utilizzate per il rovistaggio sono state abbandonate nei pressi del mercato rionale di Largo Bertani. Il problema, affrontato dalla Giunta Santoro, resta in eredità al nuovo governo pentastellato

Il fenomeno del rovistaggio tra i cassonetti dell’immondizia, a Tor de’ Cenci come in qualsiasi altro quartiere si realizzi, produce una serie di ricadute egativi. Dal ricorso alla manodopera minorile al degrado, le conseguenze sono intuibili e dai residenti sono state  più volte segnalate.

IL ROVISTAGGIO - Per cercare di contenere il fenomeno, l’ex Presidente Andrea Santoro aveva ipotizzato il ricorso ad un’ordinanza municipale. Una strada che però non si è rivelata percorribile. L'unica soluzione che resta da praticare, sembra essere dunque quella che prevede un'estensione della raccolta porta a porta.  Un'ipotesi a lungo caldeggiata dal Comitato di Quartiere, che  potrebbe partire a breve. Nella lettera che il 10 giugno il Presidente Fortini ha inviato all'ex Minisindaco democratico, è stato infatti  annunciato un censimento delle utenze già per il prossimo luglio.

IL PORTA A PORTA - Il numero uno di AMA, ha fornito anche un elenco delle strade dove i cassonetti dovranno essere eliminati. A Tor de’ Cenci, oltre a via Gigliozzi, via Fantini e via Rotellini, è stata indicata anche via Bertani. E proprio lì vicino, e più specificatamente nell’omonima piazza, un cittadino ha recentemente fotografato l'inequivocabile lascito dell’attività di qualche rovistatore.

L'ONERE - Nella scalinata che collega il mercato rionale al sovrastante centro anziani, sono infatti stati lasciati rifiuti e passeggini, spesso utilizzati per trasportare la merce sottratta ai cassonetti stradali. Santoro aveva proposto di sequestrarli, per disincentivare l’attività di rovistaggio. Questa possibilità però non si è rivelata praticabile. Pertanto l’unica strada perseguibile, sembra restare quella dell’estensione del porta a porta. Un'incombenza che ora dovrà essere gestita dal Presidente D’Innocenti e dalla futura Giunta pentastellata.
 

Potrebbe interessarti

  • Parcheggi di scambio: dove si trovano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Come ottenere il permesso Ztl

I più letti della settimana

  • Esplosione a Rocca di Papa: crolla la facciata del Comune, 16 feriti tra loro 3 bambini. Grave il Sindaco

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Incidente A1: auto e tir forano gomme su una buca, maxi tamponamento fra 7 mezzi

Torna su
RomaToday è in caricamento