EurToday

Autostrada Roma Latina: "La Bretella è inutile. Spinaceto soffocherà nel traffico"

Gli studi trasportistici dell'Autostrada Roma Latina attestano che, ad oggi, solo l'11% del traffico veicolare si muove da Latina verso la Roma Civitavecchia. Diversamente l'80% si dirige verso il centro. Alunni: "Chi vuole la Bretella li conosce questi dati?"

La Bretella che passando per Tor de' Cenci consentirà di congiungere la futura autostrada Roma Latina all’A-12 è davvero utile? Per il Comitato di Quartiere di Tor de’ Cenci e Spinaceto la risposta è affermativa. Da tempo il suo Presidente ribadisce un concetto. “Eravamo contrari alla Roma Latina. Ma se si fa, pretendiamo anche la Bretella, perché altrimenti il traffico passerebbe nei nostri quartieri. E noi non vogliamo morirne soffocati”.  

GLI STUDI TRASPORTISTICI - Il timore del CdQ potrebbe tuttavia essere infondato. “Gli studi trasportistici dell’autostrada Roma Latina, dichiarano formalmente che l’80% del traffico veicolare, oggi, è diretto verso il Centro. Il 9% usa la Pontina per raggiungere il Raccordo e poi procedere verso i Castelli. Ed il restante 11 %, punta invece ad arrivare a Civitavecchia – spiega Gualtiero Alunni, storico portavoce del Comitato No Corridoio – questo significa che se il timore è di restare soffocati, allora si deve temere l’Autostrada. Il grosso dei pendolari, deve infatti andare a lavorare in Centro e non è interessato dal percorso che farebbe la Bretella”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'EFFETTO SOFFOCAMENTO - La posizione del Comitato che da anni si batte per la messa in sicurezza dell’attuale Pontina, è chiara. Lo ribadisce ancora una volta Gualtiero Alunni.“Con l’Autostrada aumenteranno anche i veicoli che oggi transitano da Latina verso Roma. Gli stessi studi trasportistici attestano che cresceranno di circa un terzo, passando dagli attuali 2800 mezzi ai futuri 4500. Non c’è scritto da nessuna parte invece, che si modificheranno i flussi”. E’ quindi plausibile ritenere che la maggior parte dei veicoli si continueranno a muovere da Latina per raggiungere il Centro di Roma. E quelli transiteranno nell’attuale Pontina – chiarisce Alunni – cioè passeranno proprio dentro Spinaceto”. Alla luce dei dati descritti, realizzare la Bretella Tor de’ Cenci-A12  per decongestionare le strade del quartiere e ridurre “l’effetto soffocamento”, servirà a ben poco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

Torna su
RomaToday è in caricamento