EurToday

Via Ardeatina: sotto la videocamera mai attivata da mesi resiste una discarica a cielo aperto

All'altezza di Falcognana, dove nel 2017 sono state posizionate e mai attivate delle telecamere, sono state gettati gettati numerosi sacchetti di rifiuti e materassi. De Juliis (FdI): "Quella discarica sta lì da mesi"

Nell'estate del 2013, pochi mesi dopo l'insediamento del Sindaco Marino e la chiusura di Malagrotta, il quadrante più periferico del Municipio IX si era mobiliato. Cittadini, comitati, rappresentanti istituzionali di ogni colore politico, erano insorti contro la possibilità di creare una discarica di rifiuti in località Falcognana. Il sito poi non è mai stato realizzato. In compenso a Falcognana è stata creata una discarica abusiva.

La discarica a cielo aperto

Si trova poco dopo la rotatoria compresa tra via Ardeatina e via di Falcognana. Sul ciglio della strada sono stati abbandonati molti materassi, sacchetti di plastica e rifiuti di ogni genere. Uno spettacolo indegno per una zona molto apprezzata tanto sul piano paesaggistico che su quello delle produzioni vitivinicole.

Sotto le telecamere inutilizzate

"Quella discarica si trova nello stesso punto da molti mesi e non mi risulta che nessuno abbia mai provveduto a farla rimuovere – segnala Massimiliano De Juliis, consigliere municipale di Fratelli d'Italia – tra l'altro si trova vicinissimo alle telecamere che furono posizionate per sanzionare il passaggio dei mezzi pesanti. L'occhio elettronico è proprio rivolto in direzione di quella distesa di rifiuti". Peccato che le telecamere, sistemate nell'estate del 2017, non siano mai entrate in funzione.

Una buona idea da mettere in pratica

"Nella primavera del 2018 ricordo che durante una commissione della città Metropolitana, alcuni tecnici avanzarono anche l'ipotesi di utilizzare quelle telecamere in funzione anti abbandono – racconta De Juliis – penso che potrebbe essere un deterrente utile. In ogni caso quella discarica va assolutamente rimossa e visto che oggi pomeriggio (19 febbraio 2019) in commissione Ambiente incontriamo Ama, chiederò che sia al più presto bonificata quell'area".

Videocamere contro l'abbandono di rifiuti

La speranza è che, dopo la rimozione, si provveda anche a mettere in funzione le videocamere. Una soluzione che, d'altra parte, il municipio ha già mostrato di apprezzare. A Mostacciano, per contrastare l'abbandono di rifiuti, l'ente di prossimità si è battuto per farne posizionare una fuori l'isola ecologica di via Boschiero. Anche a Falcognana sarebbe utile. Per prevenire altri onerosi intereventi di bonifica da parte di Ama.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Spunta uno scheletro durante gli scavi: l'ipotesi della Soprintendenza per la "mummia" di Piramide

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento