EurToday

Discarica Falcognana: gli atti senza autorizzazioni finiscono in Procura

Il Comitato Verde Urbano e Italia Nostra hanno presentato un esposto in Procura per tutti gli atti privi delle autorizzazioni della Soprintendenza di Roma. “La Soprintendenza dovrebbe ora diffidare la Regione”

Italia Nostra Roma ed il Comitato Verde Urbano hanno presentato un esposto in Procura su tutti gli atti che non hanno le autorizzazioni di legge che dovevano essere richieste alla Soprintendenza di Roma prima di avviare lavori ed opere specifici.

“Le associazioni chiedono alla Soprintendenza un intervento urgente  sulla Regione Lazio per la situazione autorizzativa alla Ecofer anche per dare seguito al pronunciamento del 25 novembre scorso.” La Soprintendenza deve mettere in essere atti di diffida alla Regione in merito alla  mancanza delle richieste dei pareri dovuti negli anni e che quindi renderebbero inefficaci gli atti autorizzativi regionali già rilasciati dal 2007 ad oggi” fanno sapere le due associazioni.

Dopo il controllo dovuto ora serve chiarezza ulteriore e si chiede dunque di definire atti specifici in consonanza con quanto la Soprintendenza ha affermato con tanta forza altrimenti il suo intervento risulta un atto valido solo sulla carta. Per questo motivo Italia Nostra Roma e il Comitato Verde Urbano  - leggiamo ancora nel comunicato - hanno chiesto  il massimo impegno ai ministeri competenti affinchè la Regione e il Comune producano concreti atti volti ad ottenere il sequestro delle aree ove insistono opere che non si possono che considerare abusive”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento