rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Ardeatino / Via Ardeatina

Sicurezza via Ardeatina, ancora incidenti causati dai Tir

Nessuna certezza sugli interventi di messa in sicurezza di via Ardeatina. De Juliis (FI-PdL): "E tutti i soldi spesi per gli espropri, i progetti preliminari e quelli definitivi, gli avvocati i geometri ed i notai?"

Sulla messa in sicurezza di via Ardeatina, sembrano addensarsi più dubbi che certezze. Dopo che per rendere meno pericolosa la via Pontina, si è deciso di trasformarla in un’autostrada a pagamento che costerà circa  2,7 miliardi di euro, c’è il rischio che non ci siano più risorse per sistemare l’Ardeatina. Chiariamo subito: le due operazioni non sono collegate. E trovare dei finanziamenti per realizzare la prima, non implica il definanziamento della seconda.

I SOLDI SPESI - Però aggiungiamo anche, su segnalazione del Consigliere Forzista Massimiliano De Juliis, che alcune risorse economiche per la messa in sicurezza dell’Ardeatina, sono già state spese. “Abbiamo avuto la certezza che due delle quattro rotatorie non verranno più realizzate, ovvero quella all'altezza di via della Falcognana e di via di Santa Fumia. Il tutto senza dire nulla ai cittadini e senza studiare delle soluzioni alternative – premette De Juliis che si chiede -  chi era d'accordo ? Erano 15 anni che cittadini aspettavo la messa in sicurezza di questi incroci e oggi vengono a sapere che non si farà più nulla perché i soldi per realizzare queste due rotatorie verranno utilizzati per ripristinare il manto stradale della via Ardeatina.  E tutti i soldi spesi per gli espropri, i progetti preliminari e quelli definitivi, gli avvocati, i geometri e i notai sono tutti soldi spesi inutilmente?”.

LA SCARSA SICUREZZA - Il problema però, non va considerato solo sul piano della gestione economica. L’aspetto principale della vicenda, infatti, resta la sicurezza stradale. “ È ormai da tempo che ribadiamo al Presidente del Municipio Santoro di aumentare i controlli per far rispettare i divieti su di Via di Porta Medaglia e Via Ardeatina. Purtroppo, oltre a quelli  effettuati prima del Natale, sì è visto ben poco e sulle strade continuano a sfrecciare, soprattutto in alcuni orari, fregandosene dei divieti. Questo continua a causare incidenti, talvolta gravi come quello tra un autobus di linea ed un camion di poco tempo fa, e quello di questa mattina che lo poteva diventare.  Presidente Santoro – conclude il Vice Presidente del Consiglio Municipale - qual'è il motivo per cui ancora non vengono effettuati adeguati controlli su queste arterie?”.

Via Ardeatina: le foto del Tir ribaltato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza via Ardeatina, ancora incidenti causati dai Tir

RomaToday è in caricamento