rotate-mobile
Eur Eur

Eur: mancano i rifornimenti, asili nido alla fame

La denuncia è del capogruppo dell'IdV del XII municipio Federico Siracusa: “La società che rifornisce le strutture non viene pagata ed ha interrotto le forniture. In molti asili stanno finendo gli omogeneizzati”

“Gli asili nido del Municipio XII sono alla fame ed i bambini non mangiano più per mancanza di cibo”. La denuncia è del Capogruppo dell’Italia dei Valori del Municipio XII Federico Siracusa che ha raccolto le lamentele dei genitori dei piccoli frequentatori dei nidi, andando a verificare di persona quanto accade nelle strutture.

Dal giro di Siracusa è emerso che il misero menù della settimana del Riccio Capriccio, sito in Via Marotta, al Laurentino, è stato il seguente: Lunedì: pasta e fagioli; Martedì: minestrone; Mercoledì: pasta e lenticchie; Giovedì: pasta e zucchine. Dalla dieta della settimana è mancata completamente la frutta ed il secondo. Ai bambini è stato somministrato un solo biscotto a testa per merenda e niente più. Infatti l'asilo nido, sempre secondo quanto raccontato da Siracusa, non ha più né gli yogurt e neppure il latte. Anche gli omogeneizzati per i più piccoli stanno finendo.

Analoga situazione all’asilo nido Oceano, Viale Egeo, n. 130, all’Eur dove sono stati interrotti i rifornimenti di omogeneizzati da circa quattro settimane, così pure il rifornimento di carne e pesce; la pasta viene preparata senza il parmigiano, non essendo stata più fornito è sparito dal menù dei bambini.

L’asilo nido La Sorgente, Via Bruno de Finetti, a Fonte Laurentina non viene rifornito di carne parmigiano, latte e yogurt da una settimana e si va avanti con i residui di magazzino. La situazione si ripete allo stesso modo al Tappeto Volante di Trigoria, al Papero Giallo del Torrino, alla Bacchetta Magica di Trigoria, e così via. 

Perchè questa situazione? “Ciò accade”, spiega Federico Siracusa, “a causa della mancata fornitura di alimenti agli asili nido comunali. Le mense di molti asili nido del Municipio XII non hanno più alimenti da somministrare ai bambini e oggi alcuni nidi potrebbero trovarsi in grande difficoltà nel garantire il servizio. Il ritardo dei pagamenti da parte del Comune di Roma alla società che ha l’appalto nella fornitura degli alimenti è all’origine di questi disservizi”.

“A questo punto”, conclude Siracusa, “è doveroso e non procrastinabile un intervento immediato da parte del Comune di Roma per affrontare il problema e risolvere definitivamente la questione ed evitare il riprodursi di questi gravi inconvenienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: mancano i rifornimenti, asili nido alla fame

RomaToday è in caricamento