EurToday

Torrino: finalmente via Calcutta si fa bella

Sfalcio, potature e messa in sicurezza del parco giochi gli interventi del Servizio Giardini. Ed a breve, la palla passa ai cittadini

Via Calcutta non è soltanto un’area verde. E’ un piccolo polmone, a ridosso del fosso Vallerano, per tutto il quadrante di Torrino Nord. Purtroppo, negli ultimi tempi, nonostante le segnalazioni dei cittadini ed i servizi lanciati dai media, il degrado si era progressivamente impossessato dell’area. Ma cittadini ed amministrazione non si sono dati per vinti.

Il servizio giardini di Roma – ci fa sapere il consigliere PdL Paolo Pollak - sta effettuando la bonifica delle aree verdi che da qualche settimana sono passate formalmente dal Consorzio Torrino Nord al Comune di Roma”. Un passaggio necessario, volano di un’operazione  più volte richiesta dagli abitanti.

“Il primo intervento straordinario prevede lo sfalcio del verde, potature, taglio oleandri e messa in sicurezza del parco giochi e altre aree di tutta la zona di via Calcutta. Alla fine dei lavori, per la prima volta a Roma – osserva Pollak – sarà un' associazione di cittadini ad adottare quest’area ed a prendersi cura del verde del proprio quartiere.

L’associazione in questione, denominata "Via Calcutta si fa bella" rappresenta  “una scommessa –si  legge sul sito della stessa – che verrà vinta se, il senso civico dei residenti, prevarrà rispetto all’indignazione nei confronti di chi, in tutti questi anni, non ha restituito delle aree quantomeno decenti”.

Un modo come un altro per invitare i residenti, che hanno aderito massicciamente superando le 100 tessere associative, a rimboccarsi le maniche. All’insegna dell’impegno volontaristico e del senso civico: il binomio su cui scommettere.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Scuole chiuse a Roma per maltempo: la decisione del Campidoglio

  • Non rientra a casa e i genitori denunciano la sua scomparsa: trovato morto dopo incidente stradale

  • Five Guys, il colosso americano di burger and fries inaugura a Roma

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Incidente sul Raccordo Anulare: scontro auto-moto, morto centauro

Torna su
RomaToday è in caricamento