rotate-mobile
Eur Tor de' Cenci

Campo Nomadi di Tor de’ Cenci: situazione di stallo

Nuovo incontro tra il Comitato di Quartiere ed il Vice Sindaco. Dopo le promesse prenatalizie, ormai disattese, la Belviso scarica la responsabilità sul Ministero

Brusco altolà sulla vicenda legata alla chiusura del Campo Nomadi di Tor de’ Cenci.
Il Vice Sindaco Sveva Belviso, incontrando ancora una volta il Comitato di Quartiere, da cui a Natale aveva ricevuto una petizione con centinaia di firme, fa qualche passo indietro.

Il trasferimento, promesso entro Gennaio, non c’è stato. Ed il Campo di La Barbuta, che avrebbe dovuto ospitare i circa 400 Nomadi di Tor de’ Cenci, resta chiuso.

Poiché non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa, sulla questione fanno fede le testimonianze rilasciate dal Comitato di Quartiere.

“Il Vice Sindaco Belviso che ha preso subito la parola, ha chiarito che la questione del trasferimento è attualmente in mano al Ministro dell’Interno Cancellieri. Questa deve approntare un decreto ministeriale che faccia tornare tutti i poteri in mano ai Comuni” dichiara Guido Basso, Presidente del CdQ Tor de’ Cenci-Spinaceto-Vallerano.

La situazione è dunque impantanata. Dopo la bocciatura del Consiglio di Stato del cosidetto Piano Nomadi, ovvero del Decreto della Presidenza del Consiglio (dpcm) che, sulla base dell’emergenza sociale, conferiva poteri straordinari ai prefetti di 5 grandi città, non ci sono stati grossi cambiamenti.

Il Comune, facendo leva sulle condizioni socio sanitarie, spera che venga istituito dal Ministero degli Interni un nuovo DPCM. Ma non se ne conoscono i tempi, e lo si sapeva, per stessa ammissione della Belviso, già prima di Natale.

Perché dunque dichiarare “urbi et orbi” che il trasferimento sarebbe stato, se non  imminente, realizzato entro la metà di gennaio?

La domanda, viene da sé, rimane in sospeso. Come la vicenda legata al trasferimento dei Nomadi di Tor de’ Cenci. Ma nel frattempo, i suoi abitanti, continuano a respirare la diossina sprigionata dalla combustione dei pneumatici fuori dai campi. Fino a quando?
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Nomadi di Tor de’ Cenci: situazione di stallo

RomaToday è in caricamento