rotate-mobile
Eur

Clochard trovata morta all'Eur: forse morta di freddo

Una donna di 42 anni è stata trovata morta questa mattina, nel quartiere Eur. La clochard potrebbe essere morta per il freddo: il corpo senza vita era all'interno di una grotta naturale

Una donna di 42 anni, romena, è stata trovata morta questa mattina, nel quartiere Eur. La clochard potrebbe essere morta per il freddo: è stata trovata all'interno di una grotta naturale dove aveva trovato riparo per la notte. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Villa Bonelli.

Con la clochard morta oggi salgono a sei i morti per freddo nel Lazio. Il 4 febbraio un uomo è morto a Frosinone per il crollo di un capannone sotto il peso della neve e una donna ucraina di 48 anni era stata trovata senza vita in una baracca a Ostia. Il 5 febbraio il cadavere di un clochard è stato rinvenuti in un parco ad Ostia mentre una donna è morta alla Stazione Termini probabilmente per le base temperature. Nello stesso giorno una donna di 66 anni è poi morta assiderata nella sua casa fatiscente a Palestrina, sempre vicino a Roma.

L’ufficio stampa del Campidoglio rilascia un comunicato in merito al decesso di questa donna: “In merito alla notizia della clochard romena trovata morta in una grotta al Trullo, in base a un primo esame del medico legale, giunto sul posto, la donna risulta essere deceduta per una grave compromissione sanitaria non legata al freddo”.

“Chiediamo nuovamente al presidente Calzetta di non respingere i senza casa del Municipio XII ma di aprire almeno per due giorni e due notti l’aula consiliare del XII Municipio”. Lo affermano Andrea Santoro, Coordinatore del Pd del XII Municipio e Domenico Durastante, consigliere municipale del Pd.
 “Dopo la nostra richiesta di ieri – aggiungono – l’assessore alle Politiche sociali del Municipio ci ha risposto che sono già in funzione nel Municipio strutture in grado di ospitare i clochard, ovvero alcuni container collocati al Divino Amore e nella zona Laurentina. Stamani siamo andati a verificare, e con stupore abbiamo constatato che i soli 35 posti messi a disposizione sono già occupati da giorni. Non c’è posto dunque per nuovi senza casa, tanto che in queste ore i volontari sono stati costretti a mandare via molte persone bisognose di un tetto. Non solo: almeno 50 tra immigrati e senza casa hanno cercato riparo in queste ore in un ex sottopasso della metropolitana a Viale Europa: lì ci sono brandine ma non ci sono i servizi igienici. Non è ammissibile che degli esseri umani si trovino in queste condizioni. Scriveremo una lettera al Ministro per la Cooperazione e l’Integrazione Riccardi, per denunciare il degrado inumano nel quale sono costretti a vivere i clochard del Municipio, soprattutto in un momento di emergenza come questa”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard trovata morta all'Eur: forse morta di freddo

RomaToday è in caricamento