rotate-mobile
Eur Eur

Formula Uno, i comitati dell'Eur in trincea contro il Gp

Ieri una conferenza stampa per ribadire il proprio no al progetto del gran premio all'Eur. Sabato tutti i comitati di Roma Sud scendono in piazza in viale Europa e nella zona del laghetto

Un mese fa Maurizio Flammini, presidente di Federlazio e principale fautore del progetto Formula Uno a Roma aveva detto: “I residenti dell'Eur non dicono più no. Le strade non saranno bloccate e al quartiere si potrà accedere solo con la metro”. Ieri, a distanza di 30 giorni, il comitato di abitanti dell'Eur ha addirittura convocato una conferenza stampa per ribadire che il gran premio all'Eur proprio non s'ha da fare.

In soccorso una strategica alleanza con Monza, visto che alla conferenza stampa di eiri erano presenti  esponenti dell'associazione Amici  dell'autodromo e del parco di Monza per i quali "Roma non ha bisogno di essere sponsorizzata. Da tre secoli detiene il primato mondiale di storia e cultura, oltretutto l'Eur è un esempio di eccellenza architettonica, mentre invece l'identità di Monza è legata al Gran Premio".

  Roma non ha bisogno di essere sponsorizzata. Da tre secoli detiene il primato mondiale di storia e cultura  
Il comitato degli abitanti dell'Eur attacca in maniera frontale il progetto, presentando alcuni stravolgimenti che l'intero quartiere subirebbe nel caso in cui il progetto passasse dalla carta alle strade. “La realizzazione di un circuito e delle strutture temporanee”, spiegano dal Comitato, “comprometterebbe la mobilità pubblica, comporterebbe l'abbattimento di alberi, per realizzare paddock e box ampi, piazzole per mezzi di sicurezza e per la polizia".

Il tutto senza considerare impatto acustico e totale paralisi del traffico che secondo il comitato di quartiere interesserà la zona che va dallo svincolo del Tintoretto al viadotto delle Tre Fontane, rendendo irragiungibile la stazione Eur Magliana.

La battaglia dei cittadini dell'Eur non sarà solo a parole. Infatti la protesta si concretizzerà in “atti formali per attivare le amministrazioni preposte alla tutela dei beni culturali e ambientali, il progetto è un'offesa all' Eur", ha detto la portavoce del Comitato salute e ambiente dell'Eur Maria Cristina Lattanzi.

Sabato prossimo intanto ai cittadini dell'Eur si uniranno tutti comitati di Roma sud che manifesteranno contro il Gran Premio in viale Europa e nella zona del laghetto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula Uno, i comitati dell'Eur in trincea contro il Gp

RomaToday è in caricamento