EurToday

Roma Latina e Bretella: ecco i costi dell’operazione

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del CIPE sul "Corridoio tirrenico meridionale e bretella autostradale". Costo dell'operazione 2,7 miliardi

Era attesa in questi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera sul Corridoio Tirrenico. E puntualmente è arrivata. Il documento mette nero su bianco le scelte approntate dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica sulla Roma Latina e sulla Bretella Tor de’ Cenci A12. Nell’operazione, rientra anche l’intervento sulla bretella Cisterna Valmontone.

SPARITA L'INTERMODALITA' - Ad una prima occhiata, emerge un dato ormai ampiamente acquisito: non c’è più traccia dell’intermodalità. E dunque risulta definitivamente chiaro che non sono previsti dei fondi per il potenziamento delle linee ferroviarie, né per l’istituzione di metropolitane leggere. Le richieste dei cittadini, espresse attraverso i comitati, finora non sembra siano state prese in considerazione.

I COSTI - Sul piano degli investimenti, che saranno sostenuti per il 40 per cento dallo Stato a fondo perduto, si legge chiaramente che “Il costo dell'intervento della sola tratta A12 - Roma (Tor  de' Cenci), e'  quantificato  in  594,4 milioni di euro al netto di IVA”. Ma l’operazione complessiva è ben più onerosa ed è stata “ quantificata in 2.728,7 milioni di  euro”.

L'ULTIMA FORMALITA' - Adesso si attende  che Il  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  trasmetta al Consiglio dei Ministri,entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, i quadri economici delle singole tratte. Un ultimo passaggio burocratico. Ma ormai con la pubblicazione della delibera del 3 agosto 2013 in Gazzetta Ufficiale, l’approvazione del Corridoio Tirrenico e delle relative bretelle, è stata formalizzata. Si tratta comunque di un progetto "gravemente sbagliato", secondo l'Istituto Nazionale di Urbanistica. Una valutazione che, allo stato dell'arte, non sembra interessare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

Torna su
RomaToday è in caricamento