Roma Latina e Bretella: ecco i costi dell’operazione
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del CIPE sul "Corridoio tirrenico meridionale e bretella autostradale". Costo dell'operazione 2,7 miliardi
Era attesa in questi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera sul Corridoio Tirrenico. E puntualmente è arrivata. Il documento mette nero su bianco le scelte approntate dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica sulla Roma Latina e sulla Bretella Tor de’ Cenci A12. Nell’operazione, rientra anche l’intervento sulla bretella Cisterna Valmontone.
SPARITA L'INTERMODALITA' - Ad una prima occhiata, emerge un dato ormai ampiamente acquisito: non c’è più traccia dell’intermodalità. E dunque risulta definitivamente chiaro che non sono previsti dei fondi per il potenziamento delle linee ferroviarie, né per l’istituzione di metropolitane leggere. Le richieste dei cittadini, espresse attraverso i comitati, finora non sembra siano state prese in considerazione.
I COSTI - Sul piano degli investimenti, che saranno sostenuti per il 40 per cento dallo Stato a fondo perduto, si legge chiaramente che “Il costo dell'intervento della sola tratta A12 - Roma (Tor de' Cenci), e' quantificato in 594,4 milioni di euro al netto di IVA”. Ma l’operazione complessiva è ben più onerosa ed è stata “ quantificata in 2.728,7 milioni di euro”.
L'ULTIMA FORMALITA' - Adesso si attende che Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti trasmetta al Consiglio dei Ministri,entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, i quadri economici delle singole tratte. Un ultimo passaggio burocratico. Ma ormai con la pubblicazione della delibera del 3 agosto 2013 in Gazzetta Ufficiale, l’approvazione del Corridoio Tirrenico e delle relative bretelle, è stata formalizzata. Si tratta comunque di un progetto "gravemente sbagliato", secondo l'Istituto Nazionale di Urbanistica. Una valutazione che, allo stato dell'arte, non sembra interessare.