rotate-mobile
Eur Eur / Via Laurentina

Fonte Laurentina: il ponte pedonale dimenticato da tutti

Il Ponte pedonale, inaugurato nel giugno 2011, versa in condizioni di profondo abbandono. Siracusa: "E' circondato da una quantità impressionante di rifiuti e da una vegetazione incolta. Gli ascensori, poi, sono rotti da mesi"

Continuano ad arrivare segnalazioni sullo stato in cui versa la Laurentina e la via Ardeatina. Ma non mancano neppure quelle che fanno riferimento alle condizioni indecorose che caratterizzano i ponti pedonali della prima consolare.

IL PONTE PEDONALE DI FONTE LAURENTINA -Ci ha scritto anche Federico Siracusa, già Vice Presidente del Consiglio Municipale. “A seguito di un sopralluogo, ho potuto verificare che il ponte pedonale situato all’altezza del supermercato Elite della Via Laurentina, che è dotato di un sistema di videosorveglianza che probabilmente non funziona e di due ascensori, era stato inaugurato appena nel giugno 2011. Purtroppo gli ascensori non funzionano da diversi mesi e versano in un gravissimo stato di abbandono, circondati da una quantità impressionante di rifiuti, bottiglie rotte, vestiti abbandonati ed una vegetazione incolta ed invasiva”.

IL PONTE DI TRIGORIA - I ponti pedonali su via Laurentina, però, sono due. Ve n’è infatti un secondo, inaugurato nella primavera del 2012 dall’allora Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, che si trova al km 11.540.  Lo stato in cui versa, ci viene descritto ancora una volta da Siracusa. “Una situazione ancora più incredibile è quella del sovrappasso pedonale antistante il quartiere Trigoria, che è stato inaugurato ad aprile 2012, e che dovrebbe fungere da passerella pedonale per il prossimo quartiere residenziale delle Torrette.  In questo caso l’accesso al ponte pedonale è addirittura molto pericoloso sia per la presenza di sterpaglie, di rifiuti abbandonati ma anche per la mancanza di numerosi tombini".

L'ASSENZA DI MANUTENZIONE - "Possibile che non sia stato stipulato alcun contratto che garantisca la manutenzione e la pulizia ordinaria dei sovrappassi pedonali? – s’interroga l’ex Consigliere - Possibile che siano stati installati due ascensori senza la stipula di alcun contratto di manutenzione? E’ amaro constatare che dopo le inaugurazioni nessuno si preoccupi dell’ordinaria manutenzione delle opere pubbliche realizzate. Sicuramente l’enfasi dei mass media è minore se ci si occupa anche dell’ordinaria manutenzione, ma che senso ha realizzare una nuova opera pubblica se dopo appena un anno è già inservibile?”. Ai posteri, l’ardua sentenza.

Via Laurentina: i ponti pedonali sono già degradati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: il ponte pedonale dimenticato da tutti

RomaToday è in caricamento