rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Ettore Arena

Spinaceto: topi all’asilo nido

Il Giardino dei Ciliegi chiede la derattizzazione. Il Municipio, rimasto senza fondi, punta sulla disponibilità di AMA

Negli ultimi mesi, molto si è parlato di accorpamenti scolastici. La necessità di garantire la continuità didattica, il bisogno di non gravare, per le eccessive distanze, sulla mobilità privata, ha tenuto banco, schiacciando, in prospettiva, altre istanze che vengono dal mondo scolastico.
Tra queste, indubbiamente, rimane centrale la possibilità di garantire un servizio adeguato, anche in termini sanitari, alle famiglie che si rivolgono agli istituti pubblici.

Lascia di sale, pertanto, la scoperta che molte scuole nel territorio, soffrono per le cicliche invasioni di roditori. Annidati all’interno di tane irraggiungibili, i topi rappresentano una costante minaccia alla salute degli studenti, di qualsiasi fascia d’età.

E sconvolge, nonostante la tanto sbandierata austerity, che i Municipi non dispongano di finanziamenti adatti a risolvere questa grave piaga.

“In merito al servizio di derattizzazione richiesto per l’asilo nido Il Giardino dei Ciliegi, in via Ettore Arena a Spinaceto, nonostante l’attuale mancanza di fondi, il Municipio XII ha richiesto un intervento straordinario ad Ama S.p.a. e grazie alla disponibilità del suo Presidente Pier Giorgio Benvenuti l’operazione verrà promossa nei prossimi giorni” ha recentemente dichiarato, con evidente senso di responsabilità, il Presidente  Pasquale Calzetta.

“Ci stiamo adoperando anche per recuperare i fondi necessari per attivare eventuali ulteriori interventi di questo tipo in altri istituti scolastici del nostro territorio” ha prontamente aggiunto sempre il Presidente del Municipio XII.
A dimostrazione di una situazione emergenziale, in cui buon senso, responsabilità e cooperazione istituzionale, stanno lungamente sopravanzando le carenze causate dalle sempre più magre casse degli Enti Locali.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: topi all’asilo nido

RomaToday è in caricamento