EurToday

Trigoria: una discarica abusiva nel parco di Decima Malafede

Tonnellate di rifiuti, abbandonati in un'area soggetta a vincolo ambientale, vicino il nuovo Campus Bio Medico

Dopo gli insediamenti abusivi, ripetutamente sgomberati; gli incendi, a breve distanza, stoicamente estinti,  arriva un’altra emergenza. Una discarica abusiva, lunga chilometri. A suggello di un annus horribilis per la Riserva di Decima Malafede.

Eppure, dopo un lungo braccio di ferro tra Comune e Governo, il parco sembrava avviato ad un destino più sereno, per l’istituzione di un vincolo ambientale, ad opera dell’ex ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi, intenzionato a salvaguardare l’area da appetiti speculativi.

Nessuna nuova edificazione, dunque.  
E, tuttavia, nessun argine al degrado è applicabile soltanto per via legislativa.

E così, il movimento Moderazione Popolare, ha ravvisato, ed immediatamente denunciato, lo stato di abbandono cui versa una fetta del parco, in corrispondenza della pista ciclabile di via Alvaro del Portilio, in zona Trigoria.  
“E’ mai possibile che la cosa passi inosservata? – si é chiesto, retoricamente,  il Coordinatore Regionale di Moderazione Popolare, Fabrizio Pochiero - E come se non bastasse, in taluni tratti a ridosso della pista adibita al transito di pedoni e ciclisti, vi è un dirupo senza recinzione”.


La Riserva Naturale di Decima Malafede, oasi protetta da oltre una decade, ha un importante valore naturalistico ed archeologico.
Ed è un vero peccato che non la si valorizzi, per quel che meriterebbe. Tra incendi, discariche ed insediamenti abusivi, si sta rischiando si comprometterla seriamente.


 “A tal proposito a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini di Trigoria che reclamano tale scempio – aggiunge Pochiero – è nostro dovere istituzionale esporre il tutto all’A.G., alla Presidenza del XII Municipio e al Sindaco del Comune di Roma Alemanno, che come persona stimo, affinché vengano presi immediati provvedimenti atti alla risoluzione del problema, ridando un aspetto dignitoso e decoroso del territorio”.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Spunta uno scheletro durante gli scavi: l'ipotesi della Soprintendenza per la "mummia" di Piramide

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento