rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Giovanni Gutenberg

Trigoria: aumentano le discariche a cielo aperto

Su via Gutemberg, poco distante da Trigoria, viene segnalato il crescente degrado e abbandono. Pasetti: “Se Torretta è una zona di serie C, qui siamo alla fine dell’alfabeto”

Ci sono aree, nell’immenso e variegato territorio del Municipio IX, la cui conoscenza sfugge ai più. Si tratta principalmente d’ alcune borgate sorte tra via Laurentina e via Ardeatina, e quasi sempre sono inserite in contesti ambientali di pregio. E’ il caso, ad esempio, del complesso che sorge intorno a via Gutemberg.

UN DEGRADO INFINITO - “Purtroppo i residenti di via Gutemberg, devono vivere in un contesto di degrado senza fine – ci scrive Laura Pasetti, Presidente dell’Associazione Laurentes – a contorno di una situazione ambientale di per se’ già scadente da tempo.  Eppure il paesaggio di questa parte dell’agro romano è incantevole e ricco di storia.

CARENZA DI SERVIZI - “Non bastano i vincoli paesaggistici ne’ il vincolo del Parco di Decima  Malafede a spronare chi dovrebbe nel ripristinare una vivibilità consona al luogo ed al centro abitato – incalza Pasetti che aggiunge - Adesso quindi, alla mancanza di rete idrica, di collegamenti  Adsl, di illuminazione pubblica,  di sicurezza,  di viabilità adeguata si aggiunge il problema  delle microdiscariche a cielo aperto”. Oltre alla carenza di servizi, che tendono ad essere garantiti nella maggior parte del territorio, si aggiunge quindi, come beffa finale, anche la deturpazione del paesaggio.

LA DIGNITA' CALPESTATA - “Saremo solleciti nel  sensibilizzare le istituzioni competenti affinchè intervengano in modo incisivo e definitivo.  Scrissi una volta che la Torretta era zona di serie C – conclude Pasetti -  qui siamo alla fine dell’alfabeto, e ancora  non c’è dignità per questi agglomerati ed i loro cittadini. Il Municipio ascolti le loro difficoltà indifferibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria: aumentano le discariche a cielo aperto

RomaToday è in caricamento