rotate-mobile
Eur Eur

Elezioni Municipio 9: in campo in undici per prendersi il territorio più verde di Roma

Sono undici i candidati che il 5 giugno si contenderanno la poltrona di Presidente del Municipio IX. Chi vincerà, dovrà governare il territorio con la maggiore estensione di aree verdi. Ecco tutti i nomi e le liste a loro sostegno

Undici in campo. Tanti sono i candidati che si contenderanno, il 5 giugno, la poltrona di Presidente del Municipio IX. Un risultato aperto, che consegnerà nelle mani del vincitore l'onere della gestione d'un territorio sconfinato. Con i suoi 120 kmquadrati di verde da manutenere, la sfida è importante. E negli ultimi anni è sempre stata caratterizzata da un'alternanza tra centrodestra e centrosinistra.

Il primo dei candidati tra gli undici scesi in campo, è Livio Giuliani. Classe ‘46, Salernitano di nascita, Giuliani sostiene l'elezione allo scranno di primo cittadino di Carlo Rienzi, per la lista Codacons X Roma.

Il secondo candidato è Ezio Prato e corre per supportare  l’elezione di Alfredo Iorio come Sindaco. Nato a Roma nel 1992 Ezio Prato è tra i più giovani ad aspirare alla Presidenza del Municipio IX.

Massimo Sabbatini è il candidato della Sinistra per Roma Fassina Sindaco (GUARDA L'INTERVISTA). Insegnante di lettere al Liceo Scientifico Vivona, Sabbatini si è distinto negli anni soprattutto  per l'impegno in difesa dell'ambiente. E' stato in prima linea nel denunciare l'impatto dell'autostrada Roma Latina e della Bretella A12-Tor de' Cenci. Ed ha seguito in maniera critica il progetto legato alla realizzazione dello stadio della Roma.  

Domenico Pino corre invece con quattro liste a sostegno ed a livello cittadino supporta la candidatura di Dario di Francesco.

Il candidato del Movimento 5 Stelle nel Municipio IX si chiama Dario D’Innocenti (GUARDA L'INTERVISTA). E’ un funzionario in pensione di una multinazionale, e la sua militanza tra le fila dei Pentastellati risulta di lungo corso: già nel 2013 il suo nome appariva nell'elenco dei candidate al Consiglio municipale anche nella precedente tornata elettorale. D’innocenti Punta molto sulla partecipazione. "La democrazia non si compie semplicemente andando a votare – ha osservato il candidato a Cinque Stelle - ma si realizza invece quando il cittadino può governare". Sostiene Virginia Raggi come Sindaco di Roma.

Marco Becchetti è il candidato più giovane ad insidiare ad Andrea Santoro la riconferma come Presidente del Municipio IX. Candidatosi anche nella lista comunale del Partito Comunista, Becchetti compirà ad ottobre 22 anni.

Piero Cucunato è il candidato che nel territorio sostiene l’elezione di Marchini come Sindaco (GUARDA L’INTERVISTA) .  Viene dalle fila del Popolo delle Libertà e negli anni ha accumulato esperienze a diversi livelli dell’amministrazione locale. Per la gestione del Municipio IX Cucunato ha individuateO delle priorità, che sono “la sicurezza, il verde, le scuole e l’arredo urbano. E per ognuno di questi settori, abbiamo individuato delle persone competenti”. Dichiara inoltre che, una volta eletto, rinuncerà all’indennità da Presidente.

Maurizio Cuoci è invece il candidato Presidente che corre per aiutare Giorgia Meloni a diventare primo cittadino (GUARDA L’INTERVISTA). Passato da An al Pdl e da questi a Fratelli d’Italia, Cuoci ha già ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Municipio, durante la consiliatura di Pasquale Calzetta. Nel lanciare l’appello agli elettori, Cuoci ha ricordato agli elettori che “l’unico voto utile è quello per Giorgia Meloni, perchè è l’unica candidata con un programma di centrodestra che possa arrivare al ballottagio”.

Andrea Santoro è il candidato da battere. Rimasto sempre all’interno dello stesso partito, è cresciuto politicamente nel territorio dove, prima dell’elezione come Presidente, ha ricoperto tutti i ruoli, da semplice Consigliere ad Assessore. Consapevole di questa specificità, punta molto sull’esperienza accomulata (GUARDA L’INTERVISTA) “Non possiamo perdere nemmeno un giorno – ha dichiarato – per questo chiedo di votare per me, perchè ho ancora voglia di fare tantissime cose e posso farle dal primo giorno utile. Non come quelli che, appena eletti, ci mettono un anno e mezzo a partire”.

Claudio Parisini, 53 anni, è il candidato della lista “Il popolo della famiglia”. Sostiene l’elezione a Sindaco di Mario Adinolfi, nella cui lista è presente anche a livello cittadino.

Paolo Tarquini è invece il candidato che, con Casapound, punta alla presidenza del IX Municipio. E’ nato a Roma nel 1959 e corre per l’elezione a primo cittadino di Simone di Stefano anche nella lista comunale.

1 - LIVIO GIULIANI
Liste
1 CARLO RIENZI CODACONS X ROMA
2 - EZIO PRATO
Liste
2 IORIO SINDACO
3 - MASSIMO GIOVANNI FAUSTO MARIA SABBATINI
Liste
3 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
4 - DOMENICO PINO
Liste
4 LISTA DEL GRILLO PARLANTE NO EURO
5 UNIONE PENSIONATI
6 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
7 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
5 - DARIO D'INNOCENTI
Liste
8 MOVIMENTO 5 STELLE
6 - MARCO BECCHETTI
Liste
9 PARTITO COMUNISTA
7 - PIERO CUCUNATO
Liste
10 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
11 FORZA ITALIA
12 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
13 ALFIO MARCHINI SINDACO
8 - MAURIZIO CUOCI
Liste
14 CON GIORGIA MELONI SINDACO
15 FRATELLI D'ITALIA ALLEANZA NAZIONALE MELONI SINDACO
16 LEGA NOI CON SALVINI
9 - ANDREA SANTORO
Liste
17 SANTORO PRESIDENTE
18 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
19 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
20 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
21 ITALIA DEI VALORI PER GIACHETTI SINDACO
22 RADICALI FEDERALISTI LAICI ECOLOGISTI
10 - CLAUDIO PARISINI
Liste
23 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
11 - PAOLO TARQUINI
Liste
24 CASAPOUND ITALIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio 9: in campo in undici per prendersi il territorio più verde di Roma

RomaToday è in caricamento