EurToday

Eur: una pedalata nel verde

Olimpia Eur e Società Civile promuovono un’escursione ciclistica nelle aree verdi del territorio. Dall’Eur a Trigoria, passando per le piste richieste dal gruppo Ciclabile Pedalando Uniti

Sabato 16 giugno, grazie all’interessamento di Olimpia Eur e del movimento Società Civile, gli abitanti del quadrante  potranno trascorrere una piacevole mattinata attraversando in bicicletta le aree verdi del territorio. Con un preciso obiettivo. “Favorire la passione sportiva e contestualmente incentivare un’attività dall’alto potenziale aggregativo” segnala Giovanni Santodonato, Presidente di Olimpia Eur.

Alla scoperta dei percorsi ciclabili. “Inoltre, ci piaceva molto l’idea di far conoscere ai residenti i percorsi ciclabili già esistenti, quelli previsti dal piano quadro e quelli che, invece, ancora non lo sono. Ma che risultano egualmente interessanti come, ad esempio, quello proposto da Ciclabile Pedalando Uniti. A tal proposito – segnala Santodonato, da tempo in prima fila nelle iniziative a cavallo tra lo  sport e l’ impegno sociale – siamo molto incuriositi dalla proposta di questo gruppo di ciclisti, che propone un percorso a contatto con la natura”.

Ciclabile Pedalando Uniti. L’iniziativa, per ovvie ragioni, non poteva che essere colta favorevolmente da Mario Girolami, portavoce di Ciclabile Pedalando Uniti. “Ci fa molto piacere sapere che ci sono persone come  Santodonato – Presidente anche di “A tutto tondo”, onlus attiva sul versante della disabilità – interessate alla nostra proposta. Per questo saremo ben lieti di illustrare il percorso che avevamo in mente, passando per via del Castellaccio, che corre parallelamente all’Ostiense, fino al Ponte Monumentale, dove continuiamo a chiedere che si metta una semplice fontanella”. A tal riguardo, sebbene la proposta di realizzare un sistema di comunicazione ciclabile, interno al verde, che metta in comunicazione il Torrino con Decima e Torrino Mezzocammino, non sia stata recepita dal Piano Quadro, non è escluso che la si possa comunque prendere in consegna.

La cabina di regia sui percorsi ciclabili. Come segnalava Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale, che ha preso a cuore la proposta "c'è ancora la possibilità di inserirla all'interno della Cabina di regia appositamente istituita - e composta dai vari dipartimenti di Roma Capitale  - che si riunisce almeno una volta al mese e valuta tutti i progetti per lo sviluppo della ciclabilità".

L'appuntamento di sabato. In ogni caso, il percorso di sabato, sebbene non sia stato ancora completamente svelato, terminerà con un pranzo sociale presso Agricoltura Nuova, il centro biologico integrato più grande del Centro Sud. Dunque, per gli amanti del verde, non resta altro che munirsi di un casco e di qualche camera, assolutamente utile considerando il punto d’arrivo in aperta campagna, e recarsia alle 10 in piazza Sturzo. Per trascorrere un sabato all’insegna della sostenibilità e dello sport.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento