rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Riccardo Forster

Fonte Meravigliosa: iniziati i lavori di manutenzione del Parco Forster

Cominciata la sistemazione dell’area giochi di via Forster. Canale (CdQ): “I primi interventi, richiesti a luglio, hanno riguardato lo scivolo. Si procederà poi con le altalene”

Il parco giochi di via Foster, nel popoloso quartiere di Fonte Meravigliosa, sarà presto sistemato. I residenti, a dire il vero, è dalla scorsa estate che chiedono venga fatta la manutenzione delle giostrine presenti. In questi giorni, comunque, si è registrato l’avvio dei lavori richiesti.

IL SOPRALLUOGO DEL MUNICIPIO -  “A seguito delle nostre sollecitazioni alla metà di luglio si è svolto un sopralluogo con il capo del Servizio Giardini e l’Assessore all’Ambiente, nonchè Vice Presidente del Municipio IX Alessio Stazi del parco giochi dei bambini sito tra via Tommaso Arcidiacono e Via Forster  - ricostruisce la vicenda Carla Canale, Presidente del CdQ Vigna Murata -  E’ stata l’occasione perchè il Vicepresidente conoscesse il nostro territorio ed il Comitato di quartiere, stabilendo le priorità e le tempistiche degli interventi da effettuare. Il Presidente del Cdq ha fatto presente lo stato dell’arte delle aree e la collaborazione da sempre fattiva della cittadinanza, che ha portato ad un maggiore avvicinamento delle Istituzioni negli ultimi anni con numerosi interventi, i quali stanno proseguendo”.

UN PARCO INUTILIZZABILE - Da luglio ad ottobre, tuttavia, sono passati dei mesi durante i quali il CdQ non ha potuto riscontrare i miglioramenti attesi. Al contrario, la rimozione delle giostrine rovinate,ha di fatto reso inutilizzabile tutta l’area giochi. “Nonostante le rassicurazioni di un celere intervento, la settimana successiva all’incontro sono state smontate le altalene non in sicurezza e chiuso lo scivolo, senza poi provvedere alla sostituzione,per carenza di fondi – ricorda l’Avvocato Canale - con il risultato che il parchetto è stato di fatto reso inagibile. Il Municipio ha provveduto solo all’intervento di ripristino di tre delle 4 panchine richieste, inserendo le parti in legno dove mancanti”.

LA PROPOSTA DEI RESIDENTI - “Il Cdq, su richiesta dei genitori dei bimbi, ha, quindi, inoltrato altri solleciti al Municipio ed alla fine di risolvere la situazione di stallo si è reso disponibile ad acquistare i pezzi mancanti dei giochi, in unione con le famiglie del quartiere che ne usufruiscono, chiedendo però al Comune di provvedere al montaggio ed al collaudo dei medesimi. Ad oggi, si è effettuato l’intervento sullo scivolo, rendendolo così nuovamente fruibile e nei prossimi giorni si penserà alle altalene”.

I BUONI PROPOSITI - Ma chi conosce il Comitato di Quartiere di Vigna Murata, sa bene che difficilmente rimane con le mani in mano. Dalla sistemazione delle panchine di legno alla cancellazione delle scritte sul muro della scuola, i residenti hanno sempre dato mostra di buona volontà e proattivismo. “Il Cdq ha preannunciato ai genitori l’intenzione di effettuare un’altra giornata di decoro (sopra la panca 2) per  effettuare piccoli interventi manutentivi manuali sui giochi, valorizzandone così la conservazione  attraverso la scartavetratura e la ritinteggiatura” chiosa Canale. E conoscendo la fattura dei residenti che aderiscono al Comitato di Quartiere, non abbiamo dubbi che quest’intenzione verrà presto trasformata in una pratica virtuosa. Ancora una volta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: iniziati i lavori di manutenzione del Parco Forster

RomaToday è in caricamento