EurToday

Fonte Meravigliosa, parte il progetto "Pedibus": dall'8 maggio si va a scuola a piedi

Funzionerà come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite. Ma si andrà a piedi. Canale (CdQ) "In questo progetto è coinvolta un'intera comunità, perchè la mobilità sostenibile passa anche per iniziative di questo tipo"

A febbraio, all'angolo tra via Inchiostri e via Drago, aveva fatto la sua comparsa uno striscione. Esprimeva un messaggio sintetico ed anticipatore. "Da qui a scuola piedi" si leggeva sul banner, posizionato a poca distanza dagli accessi dell'Istituto Comprensivo Domenico Purificato. Era il primo segnale di un percorso che, in questi mesi, è stato caparbiamente costruito. E che, dalla seconda settimana di maggio, diverrà reale.

Il progetto pedibus

L'8 maggio, a Fonte Meravigliosa, verrà sperimentato il  "Pedibus". Il progetto, fortemente voluto dall'I.C. Purificato, dal Comitato dei genitori e dal Comitato di Quartiere, è stato recentemente sposato anche dall'amministrazione cittadina. Prevede un servizio di accompagnamento di gruppi di bambini nelle scuole primarie, lungo percorsi prestabiliti. Funzionerà come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite. Ma si andrà a piedi. Per realizzare questo progetto, da qualche giorno il diparimento Ambiente ha provveduto a sistemare i vialetti interni al quartiere. E non solo.

L'appello ai quartieri limitrofi

"Vogliamo dare un segnale forte non soltanto ai residenti di Fonte Meravigliosa – precisa Carla Canale, presidente del CdQ Vigna Murata – ma anche a coloro che, abitando nei quartieri limitrofi, vi transitano per portare i figli a scuola. Anche loro, almeno nei mesi tra la primavera e l'autunno,  possono aderire all'iniziativa, consentendo che i loro ragazzi raggiungano la scuola a piedi senza l'utilizzo di veicoli privati".

I comportamenti da incentivare

Questo significa ottenere un duplice risultato. Si migliora la sicurezza del quartiere e si riduce l'emissione dei gas inquinanti. Due obiettivi che, il Comitato di Quartiere Vigna Murata, da tempo sta suggerendo di perseguire. "Per ridurre i pericoli del traffico e l'inquinamento atmosferico e per aumentare la qualità della vita nella nostra città sono sicuramente  importanti misure di lungo periodo – riflette Carla Canale – ma sono indispensabili  anche azioni che agiscano sui comportamenti dei singoli. Vanno supportati, come facciamo in questo caso, aiutandoli ad assumere comportamenti più sostenibili". Si tratta di lavorare su una comunità allargata, capace di includere famiglie, istituzioni scolastiche e comitato di quartiere.

Come funziona il Pedibus

Per aderire al progetto  Pedibus è necessario presentare un'apposita domanda, con tanto di liberatoria da consegnare al mobility manager individuato dall'Istituto Comprensivo Purificato.  Poi occorre sapere che "i punti di raccolta", ovvero i capolinea del Pedibus, sono quattro e si trovano a Cecchignoloa Sud (piazza Castello) a Prato Smeraldo (davanti al bar Non solo caffè) in via Forster a Fonte Meravigliosa, davanti il parco giochi ed in via di Vigna Murata, nel piazzale del supermercato. Ogni punto di raccolta, individuato da un colore, è associato ad un relativo percorso. E ciascuno percorso prevede la partenza alle ore 8 e l'arrivo a scuola, con una tolleranza di 15 minuti, per le ore 8.30-

IL PEDIBUS-2

L'investimento sulla mobilità sostenibile

Il pedibus, sempre nell'ottica d'incentivare modalità di trasporto sostenibili, saranno affiaccate le bici elettriche del progetto Elviten. La mobilità, nel quadrante, si trova ora difronte ad un bivio. Il comitato dei genitori dell'I.C. è tra i principali fautori di questo progetto. Ma il successo dell'iniziativa è affidato alle numerose famiglie che popolano quel territorio. Saranno loro l'ago della bilancia del pedibus.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ucciso dalla figlia: l'uomo aggrediva le donne di casa. Procura valuta legittima difesa

  • Cronaca

    Spari a Torre Maura: prima la lite, poi 4 colpi di fucile contro l'auto del padre

  • Politica

    Raggi in Giappone e niente Consiglio: il Campidoglio si ferma nella settimana pre elezioni

  • Torpignattara

    Tor Pignattara, preghiera in piazza per la comunità musulmana. La polemica: "Riaprite 'moschea' via Serbelloni"

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: venerdì 17 maggio a rischio bus Atac e Roma Tpl

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Incidente Casilina: trovata morta sul marciapiede vicino alla Metro C, caccia al pirata della strada

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

Torna su
RomaToday è in caricamento