rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX, falsa partenza: la Giunta è incompleta e mancano le linee programmatiche

Nominata la Giunta e votate le nuove Commissioni municipali, partono le critiche dell'opposizione. Cucunato (FI): "E' stata un'occupazione di poltrone e scranni, altro che cambio di marcia". Santoro (PD): "Senza assessore al sociale, niente mare per 200 anziani indigenti: bella mossa!"

Non è ancora chiaro quali siano le linee programmatiche che il Presidente D’Innocenti intenda seguire per governare il suo Municipio. Altrove la discussione e la mancata approvazione, ha portato a serrate polemiche da parte dell’opposizione. Da via Silone non si registrano però grosse prese di posizione. Probabilmente perché, centrodestra e centrosinistra, hanno il mirino puntato soprattutto sulla Giunta e sulle nuove commissioni.

NIENTE MARE PER GLI ANZIANI - Ad aprire il fuoco delle critiche, ha provveduto l’ex Presidente Andrea Santoro. “La montagna ha partorito il topolino. È singolare vedere che, dove c'è una competenza diretta dei municipi e cioè sociale e lavori pubblici, non ci siano gli assessori” osserva l’attuale Capogruppo democratico . Quelle deleghe infatti, per ora, il Presidente D’Innocenti ha deciso di tenerle per sé. “Ed il primo risultato è già arrivato: 200 anziani meno abbienti non potranno andare al mare e rimarranno dentro casa perché il municipio non ha saputo spendere i 40mila euro che avevamo messo in bilancio. Partiamo malissimo” sottolinea Santoro, facendo riferimento al fatto che i residenti meno giovani del territorio quest’anno, a differenza di altri municipi, non potranno usufruire de “i punti blu”.

L'ATTENZIONE AL SOCIALE - La decisione di avocare a sé deleghe importanti come i Lavori Pubblici, l’Urbanistica e le Politiche Sociali, qualche inconveniente lo provoca. E’ il caso ad esempio del Centro Diurno di via Gadda, frequentato da adulti con disabilità intellettiva. “Probabilmente il Presidente D'Innocenti ancora non ha capito l’urgenza di quella situazione – osserva Rosaria De Vitis Uccello, Vicepresidente della Consulta per la disabilità – ho anche notato che, nel suo discorso, stamattina si faceva spesso riferimento a strutture scolastiche e ad infrastrutture viarie. Invece molto meno ci è parsa l'attenzione rivolta alle persone. Come Consulta immaginavamo che avrebbe cercato subito una persona in grado di sporcarsi le mani, pronta cioè da subito di affrontare le questioni più spinose”. E non mancano, in un Municipio che ospita, come si evince dal  Piano Regolatore Sociale, circa seimila i residenti con disabillità.

DALLE PAROLE AI FATTI - Tornando tra i banchi dell’opposizione, si segnala anche la protesta del Capogruppo di Forza Italia. “Dopo oltre un mese di attesa, ci aspettavamo la presentazione della giunta al completo. E poi con la votazione delle commissioni, speravamo finalmente che  potesse iniziare un lavoro concreto – scrive Piero Cucunato in una nota - ed invece oggi abbiamo assistito ad un Consiglio, in cui viene presentata una Giunta monca. Pensavo in un cambio di marcia – aggiunge il capogruppo  - ed invece abbiamo dovuto assistere ad una occupazione di poltrone e scranni. Mi auguro che quanto prima si riesca a passare dalle parole ai fatti  - conclude il Consigliere Cucunato - e  si possa finalmente attuare il programma della maggioranza, tanto sbandierato in campagna elettorale e che, dopo oltre un mese dalla sua nomina, non ci è stato comunicato”. Le linee guida con cui un Presidente solitamente illustra gli obiettivi della sua azione di governo, ancora non si conoscono. Ed il tempo per discuterle e votarle, in termini di regolamento, dovrebbe essere ormai terminato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, falsa partenza: la Giunta è incompleta e mancano le linee programmatiche

RomaToday è in caricamento