rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Laurentina / Via Riccardo Forster

Fonte Meravigliosa, ancora incendi: "Hanno lambito le abitazioni"

I vigili del fuoco e la protezione civile hanno trascorso due giornate a lottare contro gli incendi di Fonte Meravigliosa. Canale (CdQ): "Le fiamme erano molto vicino alle abitanzioni"

Gli incendi che stanno colpendo la Capitale, non hanno risparmiato Fonte Meravagliosa. Il quartiere, situato a cavallo tra due Municipi, è stato oggetto di ripetuti focolai, il più importante dei quali si è verificato nella giornata di  domenica 24 luglio.

IL RACCONTO DEI VOLONTARI - “Le fiamme si sono estese fin quasi all’hotel – racconta Cristiano Bartolomei, Presidente della Prociv Lazio e della Brigata Garbatella, intervenuta sul posto –  e c’erano anche una trentina di auto che rischiavano di restarne coinvolte. Il nostro intervento, durato due ore e tre quarti, è stato di supporto alla squadra dei Vigili del Fuoco che era presente sul posto. Grazie anche ai nostri volontari e tra questi vorrei citare il giovane Francesco Scardina di appena 22 anni, i residenti hanno potuto rimuovere in sicurezza le loro auto”.

I RIPETUTI FOCOLAI - Anche nella mattinata di lunedì 25 si è verificato un altro incendio. L'ennesimo, visto che già “Nei giorni scorsi sono state interessate le aree verdi di spartitraffico di via Vigna Murata sino all'incrocio con Tor Carbone ricorda l'avvocato Carla Canale, Presidente del CdQ. Domenica però il fumo e le fiamme hanno raggiunto pericolosamente le nostre case di via Forster, colpendo due aree di proprieta' privata non condominiale che effettivamente richiedevano una maggiore manutenzione". Giardini che quindi non rientrano Giardini che quindi non rientrano tra quelli la cui gestione è curata direttamente dagli abitanti attraverso il consorzio di manutenzione del verde.  A Fonte Meravigliosa infatti, le famiglie ogni anno si autotassano per ottenere la potatura degli alberi, lo sfalcio dell'erba e tutte le iniziative di manutenzione del verde pubblico che si rendono necessarie.

LA PREOCCUPAZIONE - "Speriamo  che i proprietari delle aree colpite dall'incendio si attivino per metterle in sicurezza garantendo l'incolumita' degli abitanti che risiedono nelle vicinanze. Domenica le fiamme sono state molto vicine alle abitazioni - sottolinea con preoccupazione la Presidente del CdQ - ed i residenti non possono correre rischi che sono facilmente evitabili. Siamo certi che anche il Municipio IX vigilera' su quanto e' accaduto”.

Fonte Meravigliosa: i danni dell'incendio di domenica 24

Fonte Meravigliosa: i danni dell'incendio di domenica 24

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa, ancora incendi: "Hanno lambito le abitazioni"

RomaToday è in caricamento