rotate-mobile
Eur Fidene / Via Amerigo Guasti

Trigoria: tra i due incendi spunta il problema del degrado

Mentre gli abitanti si interrogano sulla natura degli incendi, si fa largo il problema della sicurezza e dell'inclusione

Il primo incendio si era sviluppato il 27 agosto, nella zona retrostante il plateatico dove, settimanalmente, si svolge il mercato di Trigoria. Una vasta porzione di verde, situata dietro via Guasta. Il secondo incendio, quello di ieri, è divampato poco distante, tra via dei Compositori e via Samperisi, coinvolgendo una superficie ancora superiore.  

A ridosso del parcheggio di in via Guasta, si  trova un parco giochi e poi un’area di terreno abbandonato, dalla superficie piuttosto irregolare, al bordo del quale, semi nascosto da canneti, si intravedono due grandi baracche in muratura.
L’altro ingresso di questo insediamento, si trova in via di Trigoria, all’altezza di via Talamini. Ma è impossibile accedervi, poiché il sentiero che vi conduce è protetto da una grossa sbarra.

“E’ difficile capire quante persone vi abitino – ha ammesso il capogruppo PD del Municipio XII Giuseppe Contenta – forse un centinaio. Alle quali si devono sommare gli insediamenti abusivi che sorgono a ridosso delle cave. C’è un problema di sicurezza - afferma sempre il consigliere Contenta, che di Trigoria è anche un residente – e sarebbe il caso di effettuare un censimento, che da molto, troppo tempo, non si è più fatto”.

Lo stesso Contenta aveva dichiarato che da quelle due baracche provenissero rumori, simili a scoppi, in occasione del primo incendio. Le cui fiamme, in effetti, erano arrivate a lambirne i confini.

baracche trigoria


Che l’insediamento sia abusivo, non vi sono dubbi. E neppure che sia abitato, dal momento che da uno dei due caseggiati spunta una canna fumaria, improvvisata, come lo è un tetto, assolutamente precario e fatiscente. Ma anche per la presenza di un piccolo orticello, coltivato con cura e  situato alle spalle della baracca più grande. Un fazzoletto di terreno che, il 27 agosto, stava quasi per essere inghiottito dalle fiamme.

Insomma, oltre che un problema di sicurezza, pare evidente che, in via Guasta ci sia un problema di marginalità sociale. E  di povertà diffusa. Quante persone ne siano coinvolte, non è ancora chiaro.
E su questo punto, se non un censimento almeno un controllo, sarebbe proprio il caso di farlo.

incendio via samperisi


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria: tra i due incendi spunta il problema del degrado

RomaToday è in caricamento