rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eur Tor di Valle

Stadio della Roma, iniziate le indagini geotecniche sui terreni di Tor di Valle

A darne notizia la società As Roma sul suo sito. I lavori dureranno circa trenta giorni e sono sono stati affidati alla società Geores che spiega: "Forniremo indicazioni per i progettisti"

Sono partite le indagini geotecniche nel sito di Tor di Valle dove sorgerà lo Stadio della Roma. A darne notizia la società della Roma sul suo sito. A portare avanti i lavori, che proseguiranno per le prossime tre settimane, la società Geores. “Un team è arrivato questa settimana nel sito di Tor di Valle e ha dato il via alle perforazioni del sottosuolo nel luogo in cui verranno eretti lo stadio e l’adiacente business park, con la gestione dei lavori affidata a Euronova” si legge sul sito. I carotaggi dureranno poco più di trenta giorni. Dopo di che i tecnici si sposteranno in laboratorio.

Obiettivo: “Inizio ufficiale dei lavori nel 2015”. Un passo avanti, in attesa della consegna del progetto definitivo che, come annunciato negli scorsi giorni da Marino in seguito a un incontro con il costruttore Luca Parnasi in Campidoglio, “verrà consegnato entro il 15 giugno”. Poi tutto in Regione per l'avvio della Conferenza dei servizi e dell'iter per il rilascio delle autorizzazioni.

“La conoscenza del sottosuolo è assolutamente indispensabile e necessaria alla realizzazione di un’opera civile così importante come uno stadio” afferma Claudio Vercelli, direttore generale della Geores. “È importante perché conoscere il sottosuolo significa conoscere le caratteristiche del sito dove verrà realizzata l’opera e in funzione delle caratteristiche che noi stiamo indagando attraverso le prime perforazioni, si daranno i parametri corretti agli ingegneri strutturisti che dovranno progettare e dimensionare l’opera, in questo caso le strutture che sorreggeranno lo stadio”.

Vercelli si aspetta un terreno idoneo alla realizzazione della struttura. “Lo conosciamo, lo abbiamo già indagato negli anni scorsi direttamente su questo sito e nei siti limitrofi, quindi ne conosciamo le caratteristiche geologiche e geotecniche. Noi qui abbiamo il compito soprattutto di ottenere dei dati da inserire nei calcoli di dimensionamento delle strutture. Per dirlo in termini semplici, stiamo realizzando una scheda tecnica di approfondimento di dati che già abbiamo e che dicono che il terreno è idoneo alla costruzione dell’opera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, iniziate le indagini geotecniche sui terreni di Tor di Valle

RomaToday è in caricamento