EurToday

Laghetto dell'Eur, dopo 56 anni apre al pubblico il "Giardino delle Cascate"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Uno degli scorci più suggestivi dell’Eur, è ora a disposizione del pubblico. Nella tarda mattinata di venerdì 5 aprile, è stato infatti ripristinato il Giardino delle Cascate ed il Ponte Ashi.  “Realizzato nel 1961 dall'architetto Raffaele De Vico, questo gioiello di architettura paesaggistica è rimasto chiuso per ben 56 anni. Ora finalmente tutti i cittadini romani e i turisti potranno riappropriarsi di questo angolo di paradiso nel cuore del IX Municipio” ricorda il consigliere Capitolino Angelo Diario (M5s) riferendosi al Giardino delle Cascate. “Si tratta di un sito strepitoso, con incantevoli giochi d'acqua - ha commentato il presidente del Municipio IX Dario D'Innocenti- con giochi d'accqua mozzafiato. Sicuramente la sua inaugurazione contribuisce al rilancio del quartiere”.

L’area si inserisce “all’interno di quella che avrebbe dovuto essere la moderna villa di Roma” spiega Federico Siracusa, un passato da consigliere municipale ed oggi apprezzato collezionista specializzato sull’Eur. “Per quanto riguarda il parco in cui il giardino s’inserisce, era stato completato in quasi dieci anni dall’architetto Raffaele de Vico. Parliamo di uno straordinario artista che aveva già partecipato al progetto dell’E42 (la sigla che identifica il quartiere dell’Eur ndr) e quindi, aver affidato a lui il completamento del parco, ne ha garantito la continuità storica ed artistica”.

Tornando sul giardino delle cascate, la sua apertura al pubblico rappresenta un’occasione “per lasciarsi affascinare dai meravigliosi giochi d’acqua – ha ricordato Diaco – e per immergersi nella natura”. Il giardino, situato tra i due ponti che attraversano il laghetto, è raggiungibile percorrendo via Oceania.  (VIDEO DI PAOLO LAMPARIELLO)

Potrebbe Interessarti

  • Un toro e una mucca si accoppiano in mezzo al traffico di Roma

  • Lo sfogo di un americano a Roma: "Mezzi sporchi, gente scocciata e spazzatura ovunque"

  • Taxi, la denuncia dei sindacati: "Noleggiatore aggredisce tassista e pubblica video in rete"

  • VIDEO | Ucciso da un albanese al volante, la mamma di Davide: "Voglio giustizia, ma non avrete il mio odio"

Torna su
RomaToday è in caricamento