rotate-mobile
Eur Borgo / Vicolo del Campanile

Laurentina: il ponte sul G.R.A. si farà

Il presidente Calzetta rassicura i cittadini sull’andamento dei lavori del filobus. A breve tornerà a doppio senso via Campanile, mentre i lavori per il ponte dovrebbero cominciare in estate

E’ stato riaperto oggi, giovedì 15 dicembre, l’accesso al traffico veicolare tra viale dell’Umanesimo e viale Ignazio Silone, sulla Laurentina. Il cantiere per la realizzazione del corridoio della mobilità Laurentina – Tor Pagnotta, aveva determinato la chiusura anche di un senso di marcia lungo via Vasco Pratolini, all’incrocio con via Achille Campanile. Quest’ultimo tratto, sarà riaperto nel corso della prossima settimana, dopo il rifacimento della segnaletica stradale.
Dall’Ufficio di Presidenza del Municipio, intanto, arrivano rassicurazioni sulla futura costruzione del cavalcavia sul G.R.A., la cui realizzazione si rende necessaria per prolungare il filobus sino a Trigoria. Così come richiesto anche dal Consiglio di Quartiere.

Il progetto del filobus non ci è mai piaciuto. Noi proponevamo una metro fino a Trigoria, seguita, eventualmente, da un trenino fino a Pomezia, in modo da scaricare la Pontina e la Laurentina. Ma visto che ormai il filobus si è fatto, con conseguenti disagi per tutta la popolazione, a questo punto esigiamo il ponte sul GRA perché altrimenti non ha senso fare un filobus che, come tale – e cioè in sede protetta – percorre due o tre chilometri, per poi diventare un autobus” faceva notare pochi giorni fa Maurizio Filipponi, portavoce del Consiglio Fonte Laurentino Ostiense, una federazione di associazioni e comitati di quartiere.

“E’ attesa per i prossimi giorni l’approvazione del progetto definitivo da parte dell’amministrazione comunale” – ha precisato Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio XII -  il passo immediatamente successivo sarà la stipula della convenzione per la regolazione dei rapporti tra Roma Capitale, Anas e Consorzio Tor Pagnotta 2 e nei primi mesi del 2012 verrà indetta la gara d’appalto per individuare il soggetto cui affidare i lavori. A questo punto è ipotizzabile che il cantiere per la realizzazione del ponte sul raccordo possa essere aperto nel corso della prossima estate.  L’iter amministrativo procede a buon ritmo, grazie al lavoro dell’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma” ricorda il minisindaco, che sottolinea anche l’importanza strategica per un’opera “che porterà notevoli benefici sul piano della mobilità, a servizio di tutti i quartieri che sorgono lungo la Laurentina interessati dalla tratta del filobus”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentina: il ponte sul G.R.A. si farà

RomaToday è in caricamento